Famiglia
Fulmini e tuoni! Mio figlio deve andare a scuola nonostante un attacco di panico?
Se un bambino non può frequentare le lezioni a causa di una malattia, questo è considerato un motivo di dispensa. Inoltre, la maggior parte dei Cantoni concede i cosiddetti giorni jolly, in cui un bambino può assentarsi da scuola senza giustificazione.
I Cantoni devono garantire un'istruzione scolastica di base sufficiente. In linea di principio, è loro responsabilità regolamentare le condizioni in cui un bambino può assentarsi da scuola. (Vedi anche: «Possiamo ritirare i bambini da scuola per le vacanze?»)
Se un bambino non può frequentare la scuola a causa di una malattia, la legislazione cantonale sulla scuola elementare lo riconosce come motivo di dispensa. Anche un attacco di panico può essere così grave da rendere impossibile la frequenza scolastica. Come per qualsiasi altra assenza dovuta a malattia, i genitori o i tutori devono informare la scuola dell'assenza. In caso di assenze frequenti per malattia, le leggi sulla scuola primaria prevedono in genere che la scuola possa richiedere un certificato medico.
Attenzione: se il tragitto verso la scuola è troppo pericoloso e quindi irragionevole a causa delle condizioni meteorologiche, la scuola può anche essere costretta ad annullare completamente le lezioni. Anche il Canton Berna riconosce espressamente come motivo di dispensa «le condizioni estremamente difficili del tragitto verso la scuola a causa del maltempo». (Vedi anche: «La scuola può chiudere a causa di forti nevicate?»)