Salute

Gamba rotta a causa di una PubliBike difettosa – chi è responsabile?

Le spese di cura in seguito a un incidente sono coperte in tutto o in parte dall'assicurazione contro gli infortuni o dall'assicurazione malattia. Il locatore o il produttore della bicicletta possono essere responsabili di ulteriori danni.

La frattura di una gamba è un infortunio, il che significa che l'assicurazione contro gli infortuni di solito copre i costi delle cure mediche. I lavoratori indipendenti possono assicurarsi facoltativamente contro le conseguenze di un infortunio. Se la persona coinvolta nell'incidente non svolge un'attività lavorativa o lavora meno di 8 ore alla settimana, è coperta dalla propria assicurazione malattia. Per ulteriori danni, come ad esempio vestiti strappati, la persona coinvolta nell'incidente può rivolgersi al locatore o al produttore.

Spese di cura coperte dall'assicurazione contro gli infortuni

L'assicurazione contro gli infortuni o l'assicurazione malattia coprono i costi delle cure in caso di frattura di una gamba. Se l'infortunio comporta una perdita di guadagno, l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni versa un'indennità giornaliera. Anche i lavoratori indipendenti ricevono un'indennità giornaliera se hanno sottoscritto un'assicurazione volontaria di indennità giornaliera. (Vedi anche: «Chi paga in caso di infortunio?»)

Attenzione: Se avete un'assicurazione contro gli infortuni tramite la vostra assicurazione malattia, dovete pagare la franchigia e la partecipazione ai costi. Inoltre, la cassa malattia coprirà solo la metà delle spese di trasporto se la persona coinvolta nell'incidente non ha stipulato un'assicurazione complementare adeguata.

La società di noleggio biciclette è responsabile per colpa

Se l'assicurazione contro gli infortuni o l'assicurazione malattia non copre i costi, la persona infortunata può rivolgersi al locatore. Il locatore è responsabile se la persona che si è infortunata può dimostrare la sua colpa.

Ciò è ipotizzabile, ad esempio, se il locatore era a conoscenza dei difetti ma non ha riparato le PubliBike né le ha ritirate dalla circolazione. In questo caso, il locatore non potrà evitare la responsabilità facendo riferimento a un'eventuale clausola di esclusione della responsabilità. Questo perché non può escludere la responsabilità per dolo o colpa grave.

Il produttore è responsabile di un prodotto privo di difetti

Se il prodotto, ad esempio la bicicletta, è difettoso, la persona coinvolta nell'incidente può avere diritto a un risarcimento sulla base della legge sulla responsabilità del prodotto. Questa definisce un prodotto come difettoso «se non offre la sicurezza che ci si può aspettare tenendo conto di tutte le circostanze». In questo caso, la parte lesa può chiedere un risarcimento al produttore. Tuttavia, la legge prevede una franchigia di 900 franchi svizzeri per i danni materiali: in caso di difetto del prodotto, quindi, il produttore non dovrà generalmente pagare nulla per la fattura.

Aggiornato il 14 marzo 2024