Autorità

Gli aerei possono decollare e atterrare di notte?

I decolli e gli atterraggi dei voli commerciali sono limitati di notte negli aeroporti e nei campi in Svizzera. All'aeroporto di Basilea-Mulhouse si applicano regole diverse.

La legge federale sulla navigazione aerea autorizza il Consiglio federale a emanare norme di polizia per la protezione dal rumore. Lo ha fatto nell'ordinanza sull'infrastruttura aeronautica e ha deciso un divieto di decollo e atterraggio notturno negli aeroporti nazionali di Ginevra e Zurigo e negli altri aeroporti e campi. L'aeroporto di Basilea-Mulhouse si trova interamente in territorio francese. Ciò significa che in linea di principio si applica il diritto francese, a meno che il trattato internazionale applicabile non preveda diversamente.

Le operazioni di volo sono limitate di notte

Diverse restrizioni notturne si applicano ai voli commerciali a Ginevra e Zurigo. Tra mezzanotte e le 6 del mattino, i decolli sono vietati. Tra le 22.00 e le 24.00, i decolli sono consentiti solo a determinate condizioni, in particolare legate al livello di rumore dell'aeromobile. Gli atterraggi sono vietati tra mezzanotte e le 5 del mattino. Se il volo è in ritardo, i decolli e gli atterraggi sono consentiti fino alle 00.30 al massimo.

Negli altri aeroporti, i decolli e gli atterraggi sono vietati tra le 23.00 e le 6.00; i decolli e gli atterraggi tra le 22.00 e le 23.00 sono consentiti per la categoria di aeromobili più silenziosi. Negli altri aerodromi, i voli notturni sono vietati tra le 22.00 e le 6.00 del mattino.

Eccezioni al divieto di volo notturno

Le restrizioni sui decolli e gli atterraggi notturni non si applicano agli atterraggi di emergenza, ai decolli e agli atterraggi dei voli di ricerca e soccorso, dei voli delle ambulanze, dei voli della polizia e dei voli di soccorso in caso di calamità. Sono esclusi anche i decolli e gli atterraggi degli aerei militari svizzeri e degli aerei di Stato.

Basilea-Mulhouse con un proprio regime

Poiché l'aeroporto di Basilea-Mulhouse si trova interamente in territorio francese, in linea di principio si applica il diritto francese. Dal 1° febbraio 2022 è in vigore un decreto ministeriale francese che stabilisce norme per i voli commerciali all'aeroporto di Basilea-Mulhouse simili a quelle che si applicano agli aeroporti in territorio svizzero: il divieto di atterraggio si applica tra mezzanotte e le 5 del mattino, e tra le 22 e le 6 del mattino per gli aerei particolarmente rumorosi. Esiste anche un divieto di decollo tra le 23 e le 6 del mattino. Se il decollo è ritardato per motivi che esulano dal controllo della compagnia aerea, l'aereo può decollare fino a mezzanotte. Gli aeromobili particolarmente rumorosi non possono decollare tra le 22.00 e le 6.00 del mattino.