Autorità
Gli investigatori delle assicurazioni sociali sono autorizzati a usare la localizzazione GPS?
Una compagnia d’assicurazione può utilizzare investigatori sociali. Il tracciamento di una persona è consentito solo in ultima istanza e richiede un'autorizzazione giudiziaria.
In caso di concreto sospetto di abuso, la compagnia d’assicurazione può osservare di nascosto una persona assicurata. Sebbene la compagnia assicurativa possa decidere autonomamente di effettuare una semplice osservazione, deve presentare una domanda al Tribunale per l'utilizzo di un localizzatore GPS. (Vedi anche: «7 Risposte al nuovo articolo di Osservazione»)
Nella domanda, l’assicurazione deve dimostrare perché vuole tracciare chi e per quanto tempo. Deve convincere il Tribunale che interventi più blandi nella personalità dell'assicurato non hanno avuto successo o sono fin dall'inizio inutili.
In pratica, è probabile che le compagnie assicurative ricorrano al tracciamento anche senza un ordine del Tribunale, perché nel caso di una vera e propria frode assicurativa possono contare sul fatto che la persona condannata non denuncerà la compagnia assicurativa.