Consumo & Internet
Gli studenti delle scuole professionali devono acquistare il proprio notebook?
I cantoni possono stabilire chi deve pagare i costi del materiale scolastico. Su questa base, la scuola professionale o il contratto di apprendistato possono prevedere l'acquisto di un proprio notebook.
L'istruzione obbligatoria è di per sé gratuita presso la scuola professionale. Non esistono regolamenti a livello federale su chi debba sostenere i costi del materiale didattico. I Cantoni possono regolamentare autonomamente chi deve sostenere i costi del materiale scolastico.
I cantoni possono esigere che gli studenti paghino il materiale scolastico
Mentre la Confederazione stabilisce che l'istruzione obbligatoria nelle scuole di formazione professionale è gratuita, i Cantoni sono responsabili della regolamentazione del costo del materiale scolastico. Di norma, fanno pagare agli allievi il materiale scolastico personale. (Vedi anche: «Mia figlia è apprendista. Ha diritto a delle borse di studio?»)
Il contratto di apprendistato può regolare i costi del materiale didattico
Il contratto di apprendistato scritto può prevedere che l'azienda formatrice si faccia carico dei costi del materiale didattico. Se il contratto di apprendistato non contiene alcuna disposizione, l'assunzione dei costi da parte dell'azienda è su base volontaria. Al massimo, esiste una regola «consuetudinaria» per l'assunzione dei costi nel settore di riferimento, a cui l'apprendista può fare riferimento. (Vedi anche: «Devo pagare io stesso il materiale di lavoro?»)
Aggiornato il 26 ottobre 2023