Abitare
Ho bisogno di una licenza edilizia per il grande presepe sul tetto?
Mentre le decorazioni natalizie standard non richiedono un'autorizzazione, le installazioni su larga scala possono essere complicate per vari motivi.
La legislazione federale stabilisce che la costruzione o la modifica di «edifici e impianti» è soggetta ad autorizzazione. Se una decorazione natalizia temporanea rientra nei limiti della consuetudine, non richiede un'autorizzazione. Tuttavia, ciò che è «consuetudine» può variare da comune a comune. Le decorazioni natalizie possono essere problematiche se sono troppo luminose o se mettono a rischio la sicurezza stradale.
Le decorazioni natalizie possono essere soggette ad autorizzazione
Secondo la giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, le «costruzioni e installazioni» che richiedono un'autorizzazione sono «installazioni create artificialmente e permanenti che hanno un rapporto fisso con il terreno e sono in grado di influenzare la percezione delle norme di utilizzo del territorio». Secondo il Tribunale federale, anche le strutture carrabili sono considerate «costruite in modo permanente» se sono «utilizzate in un luogo fisso per un periodo di tempo significativo».
Secondo le sentenze del tribunale federale, le decorazioni natalizie consuete sugli edifici residenziali non necessitano di autorizzazione: tali decorazioni sono «parte dell'aspetto culturale degli edifici nel periodo natalizio». Tuttavia, ogni cantone e ogni comune possono decidere autonomamente cosa classificare come «usuale». Se non siete sicuri che le vostre decorazioni natalizie possano essere considerate «usuali», dovreste informarvi in anticipo presso l'autorità competente del vostro comune su un eventuale obbligo di autorizzazione.
Le luci di Natale non devono essere troppo luminose
Se un presepe lampeggia con molti colori o è illuminato in modo intenso, entra in gioco anche la legislazione sulla tutela ambientale: decorazioni natalizie insolitamente grandi e luminose possono essere considerate un'emissione inaccettabile. Il Tribunale federale ritiene problematica la crescente esposizione alla luce e quindi vede un interesse pubblico nel «limitare anche l'illuminazione di edifici e strutture private come misura precauzionale». Un'installazione luminosa nel periodo natalizio è più accettabile, quindi «un regime più generoso e una deviazione dalla finestra di quiete notturna possono essere tollerati». Secondo il Tribunale federale, limitare l'illuminazione natalizia «estesa» a una finestra temporale che va dal crepuscolo alle 22.00 è proporzionato.
Tuttavia, se nessuno è infastidito dall'installazione delle luci, in pratica non succederà nulla: Come scrive il Tribunale federale, dipende dalla «buona volontà o dalla sensibilità dei vicini» se le autorità prendono in considerazione le luci di Natale.
Il presepe non deve compromettere la sicurezza stradale
Infine, le decorazioni natalizie non devono compromettere la sicurezza stradale: Se si trovano nel campo visivo dei conducenti di veicoli e quindi li distraggono dalla strada, non sono consentite. (Vedi anche: «Posso appendere manifesti elettorali sulla facciata del mio appartamento in affitto?»)
Aggiornato il 31 ottobre 2024