Autorità
Ho bisogno di una licenza edilizia per installare una stazione di ricarica?

A seconda del tipo di stazione di ricarica – su suolo pubblico o privato, privata o commerciale – si applicano diversi requisiti di autorizzazione e di notifica.
Se si desidera installare una stazione di ricarica privata su una proprietà privata, in genere non è necessaria una licenza edilizia. Una stazione di ricarica ad uso commerciale, invece, è generalmente soggetta a licenza o almeno a notifica, indipendentemente dal fatto che si trovi su una proprietà privata o pubblica. Tutte le stazioni di ricarica devono inoltre essere installate da una persona qualificata. Allo stesso modo, indipendentemente dalla proprietà, il fornitore di energia elettrica non deve o non può rilasciare un'autorizzazione.
Le stazioni di ricarica per uso privato non sono soggette ad autorizzazione
Il proprietario di un immobile non ha bisogno di una licenza edilizia per l'installazione di una wallbox se i posti auto sono già disponibili. In alcuni casi possono essere previsti obblighi di notifica e le stazioni di ricarica sovradimensionate possono comunque richiedere una licenza. Tuttavia, se il proprietario desidera installare nuovi posti auto con una stazione di ricarica, è necessaria una licenza.
In caso di una proprietà per piani, per l'installazione di una wallbox è solitamente necessario il consenso della comunione dei comproprietari (vedi: «Tutti i proprietari per piani devono essere d'accordo per una Wallbox?»). Invece un inquilino deve ottenere preventivamente l'autorizzazione del proprietario. Tuttavia, il Consiglio nazionale ha approvato una mozione che chiede di garantire l'accesso alle stazioni di ricarica agli inquilini e ai condomini. La questione è attualmente all'esame del Consiglio degli Stati.
Requisiti di autorizzazione per le stazioni di ricarica commerciali
Chi progetta una stazione di ricarica commerciale necessita generalmente di una licenza edilizia o del consenso di altre persone e autorità. Le norme applicabili dipendono in dettaglio dal Cantone o dal Comune in cui si trova la stazione di ricarica.
Una persona qualificata deve installare la stazione di ricarica
Indipendentemente dalla proprietà in cui si trova la stazione di ricarica, il proprietario della stazione di ricarica deve assicurarsi che sia installata correttamente. In particolare, deve assicurarsi che l'installazione elettrica della stazione di ricarica sia eseguita da una «persona competente». L'installazione della wallbox tramite il collegamento a spina, invece, può essere effettuata anche da una persona non esperta.
Il fornitore di energia elettrica non è tenuto ad autorizzare la wallbox
Il fornitore di energia elettrica non è tenuto ad autorizzare la wallbox. Per inciso, non è necessaria l'autorizzazione del fornitore di energia elettrica. Come ha spiegato il Consiglio federale in risposta a una proposta parlamentare, il gestore di una stazione di ricarica è «in linea di principio libero di utilizzare» l'elettricità acquistata.
Tuttavia, alcuni fornitori di energia elettrica richiedono una «domanda di allacciamento tecnico» (RTA), ossia una notifica preventiva dell'installazione di una stazione di ricarica. Questo per evitare che il fornitore di energia elettrica possa sovraccaricare la rete di distribuzione. Gli interessati possono ottenere ulteriori informazioni direttamente dal fornitore di energia elettrica o dall'elettricista.
Aggiornato il 13 marzo 2025