Consumo & Internet
Ho diritto ad avere una camera di hotel pulita?
In pratica, questo naturalmente dipende prima di tutto da quanto avete pagato per la vostra camera e quale categoria di albergo avete riservato: in un hotel a cinque stelle si possono fare richieste diverse da quelle di un motel su una strada di grande transito. Per eventuali richieste di risarcimento bisogna distinguere se avete prenotato un pacchetto turistico o se avete organizzato il vostro viaggio da soli.
Se avete riservato in Svizzera presso un agente di viaggio svizzero un viaggio «tutto compreso», le informazioni contenute nell'opuscolo pubblicato dal tour operator sono vincolanti. Il contratto con l'operatore turistico deve contenere anche informazioni sulle caratteristiche principali dell'alloggio e sulla sua classificazione turistica e di ammissione in conformità con la normativa del paese ospitante.
Se la pulizia della vostra camera d'albergo non corrisponde a quanto indicato nel catalogo e nel contratto, dovete informare l'hotel direttamente sul posto e il vostro tour operator il più presto possibile per iscritto o in altra forma adeguata. Questi ultimi devono poi adottare misure sostitutive, che possono andare dalla pulizia della camera d'albergo al risarcimento dei danni e all'organizzazione del viaggio di ritorno anticipato. Il vostro tour operator non può addebitare un supplemento per le misure di sostituzione. A titolo precauzionale, dovreste anche conservare le ricevute di eventuali spese aggiuntive e/o foto della camera d'albergo sporca in modo da poter provare i vostri danni nel caso in cui non riusciste a raggiungere un accordo con il tour operator. È inoltre necessario informarsi su eventuali scadenze per i reclami nelle Condizioni generali di viaggio del tour operator in modo da non perdere i propri diritti a causa di una notificazione tardiva. Qualora il tour operator non dovesse fornire un riscontro, è possibile rivolgersi all’Ombudsman del ramo viaggi svizzero.
Se non avete prenotato un pacchetto turistico ma avete organizzato il viaggio da soli, le vostre pretese si basano generalmente sulle disposizioni del relativo contratto o sulle relative condizioni contrattuali generali ad esempio dell’hotel che si è riservato. In ogni caso, ha senso far valere rapidamente i propri diritti e, a titolo precauzionale, conservare le ricevute e/o le foto in modo da poter provare quanto si intende far valere.