In viaggio
Ho prestato la mia auto a un amico: Sono responsabile in caso di incidente?
In linea di principio, in quanto detentore di un veicolo, lei è responsabile in caso di incidente. I costi da sostenere dipendono in particolare dalla copertura assicurativa scelta da lei e dal suo amico. Se ha lasciato il veicolo per fare un piacere all’amico, la vostra responsabilità per i danni può essere ridotta.
Il detentore di un veicolo è responsabile in caso di incidente, indipendentemente dal fatto che fosse o meno al volante. L'importo che il detentore deve pagare dipende dalla sua copertura assicurativa e da quella del conducente. Se il conducente stesso subisce un danno, la vostra responsabilità può essere ridotta se ha prestato il veicolo al suo amico a titolo gratuito.
In linea di principio, il detentore è sempre responsabile
Se lascia la sua auto a un amico e quest'ultimo provoca un incidente con il veicolo, lei in quanto detentore, è generalmente responsabile dei danni causati. Secondo la giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, il detentore ai sensi del diritto della responsabilità civile è «la persona per conto della quale e a rischio della quale il veicolo viene utilizzato e che ne ha il controllo effettivo e diretto».
Lei sarà considerato «responsabile come per propria colpa» per i danno causato dal suo amico al volante. Se il suo amico non ha colpa dell'incidente e l'incidente è causato da forza maggiore o da grave negligenza della parte lesa o di un terzo, in genere lei non sarà ritenuto responsabile. Tuttavia, la sua responsabilità risulterà impegnata qualora le condizioni difettose del veicolo avessero contribuito all'incidente.
L'assicurazione casco totale copre i danni al proprio veicolo.
Se la sua responsabilità appare impegnata e ha stipulato un'assicurazione casco totale, questa coprirà i danni al suo veicolo. Lei potrà mettere a carico del suo amico la franchigia contrattuale e l'eventuale perdita del bonus. Il suo amico potrà far coprire questi costi dalla sua assicurazione di responsabilità civile privata, se ne ha stipulata una e se ha incluso l'assicurazione quale conducente di veicoli di terzi. Se lei è assicurato solo con la casco parziale, l'assicurazione di responsabilità civile del suo amico coprirà i danni. Anche in questo caso, ovviamente, solo se la guida di veicoli di terzi è inclusa nell'assicurazione. (Vedi anche: «Posso dare in affitto il mio camper se non lo uso io?»)
Attenzione: Se mette il suo veicolo regolarmente a disposizione del suo amico, una semplice polizza assicurativa per la responsabilità civile non è sufficiente a coprire le spese. Questo perché la copertura assicurativa comprende solo i prestiti occasionali. Verifichi con la sua compagnia di assicurazione il numero di viaggi o il numero di viaggi in più per i quali è necessario stipulare un'assicurazione aggiuntiva per un conducente terzo.
La cortesia può ridurre la responsabilità
Se l'incidente ha causato danni a un altro veicolo o a una persona, lei è responsabile in quanto detentore. Questi danni sono solitamente coperti dall'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile auto.
Questo vale anche se il suo amico si è ferito mentre era alla guida del vostro veicolo. Tuttavia, il Tribunale federale riconosce la messa a disposizione di un veicolo senza corrispettivo come una circostanza che riduce la responsabilità per danni, a condizione che la cortesia superi «il grado di generosità generalmente abituale». Nel caso specifico, ha ridotto la responsabilità del 30%.