Consumo & Internet
Ho subito un fallimento. Posso annullare la riservazione della sala per una festa che avevo effettuato?
Se ha fatto una prenotazione vincolante per una sala, il proprietario può pretendere di incassare il prezzo pattuito per la riservazione anche se non lei non più bisogno dello spazio in questione. Potrebbe essere diverso nel caso in cui sia stata concordata una clausola di cancellazione.
Quando si prenota una sala per banchetti o feste, si stipula un contratto con il proprietario e si accetta di pagare prezzo per l’affitto. Da un punto di vista legale, al proprietario non importa se lei ha effettivamente bisogno della stanza o meno. Sarebbe pertanto opportuno concordare una modalità di cancellazione o prevedere che qualcun altro possa affittare la stanza alle stesse condizioni.
I contratti devono essere rispettati
Se ha fatto una prenotazione vincolante per la sala banchetti, il proprietario può in linea di principio insistere sul rispetto del contratto o sul pagamento dell'affitto. Tuttavia, se le condizioni generali o il contratto individuale prevedono una clausola di cancellazione, si applicano le condizioni corrispondenti. Se il padrone di casa le ha assicurato che può disdire la prenotazione con poco preavviso e senza spese, si applica questa disposizione.
Il proprietario ha il dovere di ridurre il danno
In caso di cancellazione tardiva, è necessario pagare l'affitto concordato, perché altrimenti il proprietario subirà una perdita. Tuttavia, se un’altra persona ragionevolmente accettabile è disposta ad affittare la sala alle stesse condizioni, il proprietario non subisce alcuna perdita e lei è liberato dal pagamento dell'affitto della sala.
Anche se non si dovesse trovare nessun altro che sia disposto ad affittare lo spazio: non bisogna pagare le bevande ordinate insieme alla sala se il proprietario può usarle senza perdite per eventi futuri. Infine, qualsiasi tassa di pulizia concordata non sarà applicata se non si utilizza la sala. (vedi anche: «Influenza! Posso cancellare la mia prenotazione alberghiera con breve preavviso?»)