Salute
I bambini devono indossare il casco quando vanno in bicicletta?
Per i bambini non esiste un obbligo legale di indossare il casco da ciclista. Tuttavia, è possibile che non indossare un casco possa comportare una riduzione delle prestazioni assicurative in caso di incidente.
Il Consiglio federale e il Parlamento esaminano regolarmente la questione relativa all’obbligarietà del casco per la bicicletta, soprattutto per i bambini e i giovani. Mentre il Consiglio federale ha proposto tale obbligo nell'ambito della revisione della Legge sulla circolazione stradale, il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno recentemente respinto l'obbligo di indossare il casco da bicicletta. In materia di responsabilità civile, a differenza di quanto avviene, ad esempio, in Germania o in Austria, in Svizzera non sono ancora note sentenze sulle conseguenze del mancato uso del casco in bicicletta.
Il casco in bicicletta non è obbligatorio
La proposta del Consiglio federale di creare una base legale per l'obbligo del casco per i ciclisti fino a 16 anni non è stata accolta con grande entusiasmo dal Parlamento.
Nel suo messaggio, il Consiglio federale ha sostenuto che il «numero di ciclisti coinvolti in incidenti gravi dall'età di 12 anni sta aumentando significativamente, mentre allo stesso tempo il tasso di ciclisti che indossano il casco è in forte calo». Secondo il Consiglio federale, l'uso obbligatorio del casco potrebbe «prevenire circa 11-12 lesioni alla testa all'anno tra i bambini e gli adolescenti da 0 a 16 anni che sono coinvolti in incidenti gravi».
La commissione parlamentare competente in seno al Consiglio Nazionale, invece, era, secondo il suo comunicato stampa, «del parere che un obbligo corrispondente non porterebbe alcun vantaggio significativo in termini di sicurezza, ma causerebbe grandi problemi di applicazione e potrebbe danneggiare l'attrattiva delle biciclette». Il Consiglio Nazionale ha accettato questa argomentazione. Anche il Consiglio degli Stati ha votato contro l'obbligo del casco da ciclista, il che significa che il Consiglio federale non può introdurlo.
Responsabilità in caso di mancato porto del casco da bicicletta
Ad oggi, nessun tribunale in Svizzera ha ancora fornito una risposta alla domanda a sapere se una compagnia assicurativa possa ridurre le prestazioni per colpa concomitante se l'assicurato non indossava il casco da ciclista durante un incidente. Tuttavia, che possa essere applicata una riduzione per colpa grave è improbabile, poiché non esiste ancora l'obbligo di indossare il casco.
Visto quanto precede, ad oggi nessun tribunale in Svizzera ha ancora risposto alla questione a sapere se una compagnia di assicurazione possa ridurre le sue prestazioni a causa di una concolpa dell’assicurato se non indossava un casco mentre andava in bicicletta ed è rimasto coinvolto in un incidente. Tuttavia, nel 2014, il Tribunale federale non ha ammesso una riduzione delle prestazioni da parte dell’assicurazione a seguito di un incidente di sci, tra le altre ragioni perché nel 1996, al momento dell'incidente, l'uso del casco da sci non era diffuso. Dal momento che i caschi da bicicletta sono utilizzati comunemente tra i bambini oggigiorno, un tribunale potrebbe decidere che vi sia una concolpa in caso di mancato porto del casco (vedi anche: «Devo mettere il casco quando vado in slitta?»).
Aggiornato il 14 marzo 2024