In viaggio
I bambini possono mentire sulla loro età sui mezzi pubblici?
Al momento del controllo dei biglietti, le aziende di trasporto pubblico sono autorizzate a verificare se un bambino ha meno di 6 anni e quindi non ha bisogno di un biglietto. Al più tardi dopo aver fornito questa prova, l'azienda di trasporto deve cancellare i dati del bambino dal sistema.
Da aprile 2019, le aziende di trasporto autorizzate possono utilizzare sistemi informativi per registrare sistematicamente i passeggeri sprovvisti di un biglietto valido. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratuitamente sui mezzi di trasporto pubblico secondo la «Tariffa 600». L'azienda di trasporto può verificare l'età del bambino durante un controllo, ma deve cancellare i dati di un bambino di età inferiore ai 6 anni dal sistema al più tardi quando viene fornita la relativa prova di età.
I bambini fino a sei anni viaggiano gratis con i mezzi pubblici
Dall'aprile 2019, le aziende di trasporto pubblico tengono un Registro nazionale viaggiatori senza biglietto e, dal dicembre 2021, i bambini di età inferiore ai 6 anni possono viaggiare sui mezzi pubblici gratuitamente in ogni caso. In caso di controllo, l'azienda di trasporto può elaborare i dati necessari, ovvero la data di nascita e un documento di identificazione.
Se il bambino stesso o il suo accompagnatore può dimostrare di avere meno di 6 anni, l'azienda di trasporto non deve inserire i dati del bambino nel sistema. Poiché raramente i bambini portano con sé una carta d'identità o un passaporto, è possibile che l'azienda di trasporto registri i dati del bambino e che la conferma dell'età avvenga solo in un secondo momento. Non appena viene dimostrato che il bambino non aveva ancora 6 anni durante il viaggio, l'azienda di trasporto deve immediatamente cancellare la voce, in quanto ciò «stabilisce che la persona interessata non ha causato una perdita di entrate».