Lavorare
I bambini possono vendere i biglietti del cinema?
I bambini non possono essere impiegati per vendere i biglietti del cinema. Solo a partire dai 16 anni compiuti i giovani possono lavorare alla cassa del cinema, ma anche in questo caso solo fino alle 22.00.
I bambini e i giovani sono particolarmente protetti dal diritto del lavoro fino al compimento del 18° anno di età. Per i bambini di età inferiore ai 16 anni devono essere osservate ulteriori regole. Ad esempio non possono né vendere biglietti per il cinema né essere impiegati dopo le 20.00.
La protezione del lavoro giovanile si applica anche ai lavori accessori
Le norme speciali si applicano ai giovani lavoratori, indipendentemente dal fatto che siano in apprendistato, abbiano un impiego regolare o vogliano integrare la loro paghetta con un lavoro per le vacanze. Ad esempio un cinema non può impiegare una persona di età inferiore ai 16 anni per vendere i biglietti.
Vendere biglietti per il cinema è possibile solo dopo i 16 anni, ma recitare in un film è possibile anche prima. La condizione è che ciò non abbia «alcun influsso negativo sulla salute, sulla sicurezza, sullo sviluppo fisico e psicologico del giovane e che l'attività non interferisca con la frequenza o il rendimento scolastico». Chiunque voglia assumere un'attrice che non ha ancora compiuto 15 anni deve notificarlo all'autorità cantonale competente.
I bambini non possono lavorare di notte
Il lavoro notturno è generalmente vietato per i bambini e gli adolescenti (ma vedi: «Lavoro notturno nell'apprendistato - è permesso?»). Il lavoro serale fino al massimo alle 22.00 è consentito a partire dai 16 anni. Chi ha un'età compresa tra i 16 e i 18 anni è autorizzato a vendere biglietti per il cinema, ma il turno termina al più tardi alle 22.00.