Salute
I genitori adottivi devono rispondere a domande sulla loro salute?
I futuri genitori adottivi devono fornire all'autorità cantonale competente per l'adozione informazioni sul loro stato di salute. L'autorità può approvare l'adozione solo se è nell'interesse del bambino.
Chiunque viva in Svizzera e desideri adottare un bambino ha bisogno dell'autorizzazione delle autorità cantonali. L'autorità cantonale verifica l'idoneità della persona che desidera adottare. I bambini possono essere adottati solo da persone che sono in condizioni di salute tali da garantire l'interesse del bambino.
L'interesse superiore del minore è centrale nell'adozione
L'autorità cantonale competente può concedere l'adozione solo «se l'insieme delle circostanze fa presumere che essa sia nell'interesse del minore». Deve quindi chiarire se i futuri genitori adottivi sono idonei e, in particolare, se sono in buone condizioni di salute, il che garantisce «buone cure, educazione e istruzione del bambino».
Tuttavia, l'autorità deve attenersi alla Costituzione federale durante l'esame. Ad esempio, non può respingere una domanda di adozione semplicemente a causa di una malattia. Piuttosto, deve motivare le ragioni per cui questa malattia rende impossibile garantire l'interesse del bambino come madre o padre adottivo.
Aggiornato il 12 gennaio 2023