Famiglia
I genitori sono responsabili per i loro figli in caso di incidente con lo slittino?
I genitori devono sorvegliare i loro figli quando slittano, ma non è necessaria un'attenzione eccessiva.
Se un bambino causa un danno, il capofamiglia, cioè di solito la madre o il padre, è inizialmente responsabile. Tuttavia, se può dimostrare di aver sorvegliato il bambino in modo adeguato alle circostanze, potrebbe essere esonerato dalla sua responsabilità. La responsabilità è meno rigorosa di quella dei proprietari di animali (vedi anche: «Chi è responsabile delle conseguenze dell'attacco di una mucca sul sentiero escursionistico?»)
La portata dell'obbligo di supervisione deve essere realistica
Il capofamiglia è generalmente responsabile dei danni causati dal figlio minorenne. Tuttavia, il capofamiglia può essere esonerato dalla responsabilità se ha sorvegliato il figlio con il consueto grado di attenzione richiesto dalle circostanze. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, «non si possono porre requisiti esagerati alla prova dell'esonero della responsabilità». Quanto più giovani e meno esperti sono i bambini, tanto più intensa deve essere la sorveglianza. Ma anche in questo caso, «la sorveglianza permanente non è per sua natura possibile, soprattutto se si tratta di più bambini», come affermato dal Tribunale federale.
I bambini piccoli difficilmente riescono a guidare le slitte, per questo i genitori hanno il dovere di non lasciare che i loro figli slittino su piste pericolose. Tuttavia, l'obbligo di vigilanza non si spinge fino al punto di richiedere al capofamiglia di correre accanto al bambino che slitta durante una normale corsa in slitta: «Il buon sviluppo sensoriale e motorio dei bambini non deve essere ostacolato ponendo al capofamiglia requisiti di diligenza che non hanno più nulla a che fare con l'«usuale» e «ciò che è richiesto dalle circostanze»; i requisiti da porre alla vigilanza devono essere compatibili con la realtà», secondo il Tribunale federale.
Sulla pista da slittino è lecito aspettarsi delle collisioni
Le collisioni sono prevedibili, soprattutto quando sono i bambini a slittare. In genere i genitori non sono responsabili dei danni causati dalla collisione dei figli con una persona che si trova sulla pista da slittino. Ad esempio, il Tribunale federale ha negato la responsabilità del padre per i suoi figli quando questi si sono scontrati con una donna sulla pista da slittino, che ha subito fratture alla spalla come conseguenza. La donna non ha visto arrivare il bob perché stava guardando verso valle. Il capofamiglia non è stato ritenuto responsabile per questa disattenzione.
Aggiornato il 25 aprile 2024