Consumo & Internet
I nonni possono pubblicare le foto dei loro nipoti?
I nonni possono condividere le foto dei nipoti solo se i genitori o, a seconda dell'età, il nipote stesso sono d'accordo.
Il diritto alla propria immagine è un diritto altamente personale. Se un nipote non è capace di discernimento, in genere sono i genitori a decidere se e chi può pubblicare foto del bambino. I nonni non hanno diritti propri, a meno che non siano i rappresentanti legali del bambino. I genitori o i rappresentanti legali devono anche essere guidati dall'interesse del bambino e non possono dare il loro consenso a tutte le pubblicazioni. (Vedi anche: «I genitori possono pubblicare le foto dei loro figli su Internet?»)
Non esiste una definizione chiara di quando un minore sia capace di discernimento e possa ragionevolmente decidere da solo in merito alla pubblicazione di una sua foto su Internet. In linea di massima, un minore di più di 14 anni è in grado di riconoscere le conseguenze che può avere un post con una foto. Tuttavia, se un bambino dichiara in età precoce di non volere immagini che lo ritraggano su Internet, i genitori, i nonni e tutti gli altri terzi devono rispettarlo.