Salute

I tappi per le orecchie sono obbligatori a Carnevale?

Se viene raggiunto un livello sonoro medio di 93 dB(A) l'organizzatrice deve fornire tappi per le orecchie gratuiti. Tuttavia questo di regola non vale per i cortei.

Se utilizza altoparlanti, l'organizzatore di un evento di carnevale deve rispettare i limiti di livello sonoro. Ad esempio, un ballo di carnevale con altoparlanti non può superare il livello sonoro medio di 100 dB. Se l'evento è rivolto a bambini o ragazzi di età inferiore ai 16 anni, il limite è di 93 dB. Questo è anche il limite generalmente applicabile oltre il quale l'organizzatore deve prendere provvedimenti. Deve «avvisare il pubblico in modo ben visibile nel settore di ingresso che l’udito può essere danneggiato da livelli sonori elevati» e offrire protettori dell’udito conformi alla norma.

Le regole si applicano anche agli eventi senza altoparlanti a partire da un livello sonoro medio di 93 dB. Anche in questo caso, l'organizzatore deve «avvisare il pubblico che l’udito può essere danneggiato da livelli sonori elevati». Deve inoltre offrire gratuitamente protettori dell’udito conformi alla norma. Per gli eventi senza altoparlanti, questi obblighi si applicano sia negli edifici sia nelle sedi fisse all’aperto. Al contrario, l'organizzatore di una sfilata di carnevale non è vincolato da queste norme.

Aggiornato il 30 gennaio 2025