Salute
I tappi per le orecchie sono obbligatori a Carnevale?
Se viene raggiunto un livello sonoro medio di 93 dB(A) l'organizzatrice deve fornire tappi per le orecchie gratuiti. Tuttavia questo di regola non vale per i cortei.
Se l'organizzatrice deve offrire tappi per le orecchie, ciò vale sia per eventi con altoparlanti che senza altoparlanti. Oppure, per dirla con la terminologia dell'ordinanza, in occasione di eventi con o senza suono elettroacusticamente amplificato.
Eventi di Carnevale con altoparlanti
Se l'organizzatrice utilizza altoparlanti, per l'evento si applica al massimo un livello sonoro medio di 100 dB(A). Un ballo di Carnevale per bambini o giovani di età inferiore ai 16 anni non può superare un livello sonoro medio di 93 dB(A).
Se l'evento raggiunge un livello sonoro medio superiore a 93 dB(A), l'organizzatrice deve attirare chiaramente e visibilmente l'attenzione del pubblico sui possibili danni all'udito causati da livelli sonori elevati e offrire gratuitamente dei tappi auricolari a norma. Inoltre deve monitorare il livello sonoro medio durante l'evento.
Eventi di Carnevale senza altoparlanti
Anche una Guggen dovrebbe normalmente raggiungere un livello sonoro medio di 93 dB(A). L'organizzatrice deve quindi, se il concerto si svolge all'aperto o in un edificio, informare il pubblico dei possibili danni all'udito causati dai livelli sonori elevati. Inoltre deve offrire gratuitamente protezioni acustiche a norma. Se un‘organizzatrice svolge un corteo di Carnevale, non è vincolata da queste disposizioni.