Consumo & Internet
Il littering sui sentieri è un reato punibile?
Lattine di alluminio, mozziconi di sigaretta, bottiglie di plastica o addirittura mascherine usa e getta in mezzo alla natura rovinano molte escursioni. Tuttavia, spetta ai cantoni e ai comuni decidere se punire il littering.
Chi deposita intenzionalmente grandi quantità di rifiuti al di fuori delle discariche designate è punibile per legge. La legge federale non punisce chi getta piccole quantità di rifiuti urbani.
Il Consiglio federale non vuole regolamentare il littering in tutta la Svizzera
Il Consiglio federale e il Parlamento federale concordano sul fatto che il littering è fastidioso e va combattuto. Tuttavia, come scrive il Consiglio federale nella sua dichiarazione sull'iniziativa parlamentare «Rafforzare l'economia circolare svizzera», non vede «la necessità di una regolamentazione a livello federale». Questo perché i Cantoni hanno già creato le proprie basi in questo settore. Il Consiglio nazionale, tuttavia, è favorevole alla creazione di un divieto a livello federale. La questione è ora all'esame del Consiglio degli Stati.
I cantoni puniscono il littering
La maggior parte dei cantoni e dei comuni sanziona il littering sul proprio territorio con una multa amministrativa. Gli importi dovuti per il littering variano notevolmente: mentre in Argovia bisogna mettere mano al portafoglio e pagare attualmente 300 franchi, Neuchâtel e i Grigioni, ad esempio, puniscono il littering con 100 franchi. Infine, l'Appenzello Esterno non si affida alle multe ma alle campagne di sensibilizzazione.
Il divieto di gettare rifiuti sui sentieri escursionistici è difficile da applicare
Di solito è la polizia a comminare le sanzioni amministrative. Tuttavia, deve cogliere il trasgressore sul fatto e riscuotere la multa sul posto. Questo rende un po' difficile l'applicazione sui sentieri escursionistici, poiché la polizia non pattuglia quasi mai queste aree. Il parco nazionale è un po' più protetto: i guardaparco, ad esempio, sono autorizzati a emettere multe amministrative.
Aggiornato il 28 giugno 2023