Abitare
Il locatore è responsabile dei danni all’auto d’epoca danneggiata?
Il locatore è responsabile solo delle condizioni «idonee» del garage. Tuttavia, se si affida l'auto d'epoca al proprietario di un garage, quest'ultimo è solitamente responsabile di garantire che il veicolo non venga danneggiato.
Se affittate un garage, il proprietario deve solo assicurarsi che sia idoneo, cioè che possiate parcheggiarvi l'auto. Tuttavia, se si parcheggia un’auto d'epoca, ad esempio in un garage a gestione commerciale, è probabile che si tratti di un deposito. In questo caso, il proprietario dell'autorimessa ha obblighi di diligenza più ampi.
Il locatore deve assicurarsi che il garage sia in condizioni idonee
Nel caso di un semplice contratto di locazione, il locatore è tenuto a consegnare il parcheggio «in condizioni idonee all'uso previsto e a mantenerlo nelle stesse condizioni». Se l'inquilino ha segnalato il danno in tempo, il locatore è in linea di principio responsabile per qualsiasi danno derivante da un immobile affittato difettoso. Il locatore è esente da responsabilità solo in via eccezionale, ossia se riesce a dimostrare di non avere alcuna colpa. Ad esempio, l’inquilino deve aspettarsi che tetto del parcheggio sia a prova di perdite. Tuttavia, senza un accordo esplicito, non si può dare per scontato che il posto auto o il garage sia adatto a un'auto d'epoca; ad esempio, che l'umidità del garage sia ideale per la vostra auto d'epoca.
Lo stesso vale anche se parcheggiate la vostra auto d'epoca nel garage di un hotel. Secondo la giurisprudenza della Corte federale, la responsabilità dell'albergatore non può significare che l'albergatore si assuma lo stesso grado di responsabilità per i veicoli come per gli oggetti di valore.
Il proprietario del garage è responsabile della conservazione sicura
Se invece affidate la vostra auto d'epoca al proprietario di un'officina o a un'altra persona specializzata in veicoli e accettate di far aggiustare professionalmente il vostro veicolo, si tratta di un contratto di deposito. Il proprietario del garage si impegna a prendere in consegna l'auto d'epoca e a «custodirla in un luogo sicuro». In particolare, deve assicurarsi che il veicolo non venga danneggiato. Ad esempio, garantendo la temperatura e l'umidità corrette nel magazzino. Se avete preso accordi più dettagliati con il proprietario del garage, anche lui deve rispettarli
(Vedasi anche: «Posso costruire un grande parcheggio coperto in una zona residenziale?»).