Consumo & Internet

Il locatore è tenuto ad accettare l'assicurazione cauzione affitto?

Il locatore può richiedere un deposito cauzione in contanti e non è obbligato ad accettare un'assicurazione cauzione affitto.

L'inquilino deve fornire una garanzia in contanti su richiesta del locatore. La legge non obbliga il locatore ad accettare una assicurazione cauzione affitto per l'affitto. Piuttosto, ha la libertà di chiedere all'inquilino di depositare l'importo in un conto a suo nome.

Il deposito per l'affitto serve come garanzia per il locatore

La legge dà al locatore il diritto di chiedere all'inquilino una cauzione in contanti o in titoli. Il deposito cauzione, noto anche come garanzia di affitto o deposito per l'affitto, ha lo scopo di garantire che il locatore non debba sostenere costi non coperti. Può trattarsi di affitti non pagati o di costi dovuti a danni causati dall'inquilino.

Il conto di deposito dell'affitto è intestato all'inquilino

Il locatore non può trasferire il deposito dell'affitto sul proprio conto. Il conto per il deposito dell'affitto deve essere intestato all'inquilino. Inoltre, il locatore non può chiedere più di tre mesi di interessi come garanzia. Dopo la cessazione del contratto di locazione, il locatore ha un anno di tempo per registrare i suoi crediti finanziari derivanti dal contratto di locazione. Se non lo fa, l'inquilino può chiedere alla banca il rimborso del deposito cauzione.

Attenzione: Il Consiglio federale può autorizzare norme che si discostano dalle disposizioni obbligatorie, a condizione che le associazioni di inquilini e locatori abbiano concordato un contratto quadro di locazione corrispondente. Attualmente, solo il Cantone di Vaud dispone di un contratto quadro di locazione generalmente vincolante, che regolamenta in modo dettagliato il deposito per l'affitto all'articolo 2.

Aggiornato il 27 dicembre 2024