Lavorare
Il mio capo può chiedere un certificato medico fin dal primo giorno?
In linea di principio, il datore di lavoro è libero di decidere quando richiedere un certificato medico a un dipendente malato.
Né il Codice delle obbligazioni né altre leggi stabiliscono quando un dipendente debba presentare un certificato medico. Il datore di lavoro può quindi regolamentare personalmente questo punto.
«Tre giorni» non significa sempre tre giorni
Il datore di lavoro può stabilire nel regolamento del personale che il dipendente debba presentare un certificato medico fin dal primo giorno di assenza per malattia. Se né il regolamento del personale né il contratto di lavoro non prevedono nulla al riguardo, il datore di lavoro può richiedere un certificato medico a seconda della consuetudine nell'azienda.
Anche se il dipendente non è tenuto a presentare il certificato medico fino al terzo giorno di assenza per malattia in base al regolamento del personale o al contratto di lavoro, il datore di lavoro può richiedere il certificato medico già il primo giorno in determinate circostanze. Questo è il caso, ad esempio, se il datore di lavoro ha motivo di credere che il dipendente non sia realmente malato (Vedi anche: «La datrice di lavoro richiede una visita medica presso un medico fiduciario: chi paga?»)
Aggiornato il 30 marzo 2023