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Il produttore paga i danni causati dall'acqua al telefono cellulare?
La promessa di impermeabilità di un telefono cellulare vincola il produttore in linea di principio. In pratica, però, non paga in caso di danni causati dall'acqua.
Il Venditore è responsabile nei confronti dell'Acquirente per le qualità promesse. La promessa può essere fornita direttamente dal venditore o, ad esempio, dalle informazioni riportate sulla confezione. Inoltre, le Condizioni Generali (CGC) di solito specificano le proprietà specifiche del telefono cellulare o le condizioni in cui il telefono cellulare è effettivamente impermeabile. In pratica, tutti i produttori escludono la responsabilità per i danni causati dall'acqua.
Il termine «impermeabile» non è definito in modo uniforme
Il termine «impermeabile» non è definito da nessuna parte. La cosiddetta certificazione di protezione internazionale (IP) fornisce una prima indicazione. Questa definisce diversi livelli di protezione contro i liquidi. Questi vanno da 0 (nessuna protezione) a 4 (protezione contro gli spruzzi d'acqua su tutti i lati) a 8 (protezione contro l'immersione permanente). Tuttavia, il produttore può decidere autonomamente cosa si intende per «immersione permanente» e come interpretare gli altri livelli. Il produttore può anche specificare, ad esempio, che i danni causati da acqua salata o clorata non sono coperti dalla garanzia.
CGC escludono i danni da acqua ai telefoni cellulari
A quanto pare, tutti i produttori escludono completamente la responsabilità per i danni causati dall'acqua ai telefoni cellulari e non pagano in caso di danni causati dall'umidità. Si giustificano dicendo che non possono verificare quanto a lungo e a che profondità il cellulare sia stato effettivamente immerso nell'acqua. Non è chiaro se un tribunale sosterrebbe questa argomentazione. L'acquirente potrebbe sostenere che l'esclusione di responsabilità con la contemporanea garanzia di resistenza all'acqua è abusiva.
Aggiornato il 27 dicembre 2024