Abitare
Il nuovo inquilino vuole solo l’appartamento: devo continuare a pagare il parcheggio?
Se l'inquilino ha affittato il posto auto insieme all'appartamento, deve trovare un nuovo inquilino per entrambi. Nel caso di contratti di locazione espressamente separati, invece, l'inquilino può disdire il posto auto autonomamente e nei termini previsti dal contratto.
Chi ha affittato un posto auto o un posto auto insieme all'appartamento deve rispettare le stesse condizioni per entrambi. Se l'inquilino desidera recedere dal contratto senza preavviso, deve proporre un nuovo inquilino per l'appartamento e il posto auto che sia ragionevole per il locatore. Un inquilino è considerato ragionevole in particolare se è in grado e disposto a subentrare nel contratto di locazione alle stesse condizioni. (Vedi anche «Cessazione del contratto di locazione - nuovo inquilino»)
È anche possibile stipulare un contratto aggiuntivo e separato con il proprietario dell'appartamento per un posto auto o un parcheggio. Affinché sia considerato indipendente, deve essere esplicitamente indicato che l'affitto del posto auto è indipendente dall'affitto dell'appartamento. La legge prevede un termine di disdetta di due settimane per la fine di un periodo di locazione di un mese. Tuttavia, questa disposizione non è obbligatoria; il contratto di locazione può prevedere anche altri e più lunghi periodi di disdetta.
Attenzione: Anche se l'inquilino ha affittato il posto auto o il parcheggio in un secondo momento, la proprietaria può insistere affinché il subentrate li prenda entrambi. Ciò accade se il contratto di locazione non prevede esplicitamente che il locatore affitti il posto auto o il parcheggio indipendentemente dall'appartamento.
Aggiornato il 30 novembre 2023