In viaggio
Incendi boschivi sull'isola delle vacanze: il DFAE mi aiuterà?
I cittadini svizzeri all'estero devono innanzitutto cercare di tutelare sé stessi in caso di emergenza. Solo quando questo non è più possibile, il DFAE interviene e fornisce protezione consolare.
Nell'ambito della tutela consolare si applica il principio di sussidiarietà: lo Stato fornisce assistenza solo se un cittadino in difficoltà all'estero non può più aiutarsi da solo o se non dispone di un'adeguata assicurazione privata. Non esiste un diritto legale alla protezione consolare. Tuttavia, le rappresentanze consolari dispongono di un dispositivo di crisi, soprattutto in caso di disastri naturali, e possono fornire assistenza.
Il DFAE non si assume alcuna responsabilità per i viaggi privati
Chi viaggia all'estero privatamente come cittadino svizzero è responsabile del proprio viaggio. Quando si pianifica il viaggio, è opportuno tenere conto dei possibili rischi per la sicurezza. I consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) possono fornire alcune indicazioni. Il DFAE fornisce informazioni sulla situazione generale della sicurezza nel luogo di destinazione. Tuttavia, non si assume alcuna responsabilità per l'esattezza, la completezza o l'aggiornamento dei consigli di viaggio, né è obbligatorio che l'assicurazione contro l'annullamento copra i costi se il DFAE sconsiglia di recarsi in una determinata zona.
Il DFAE gestisce anche la piattaforma Travel Admin. Chiunque vi si registri prima o durante il viaggio o scarichi l'app riceverà informazioni dal DFAE in caso di deterioramento della situazione della sicurezza nel Paese di destinazione. Il turista stesso può anche utilizzare l'app per contattare i suoi contatti o informare il DFAE della sua posizione esatta. Infine, le informazioni di viaggio del TCS sono disponibili anche tramite Travel Admin o, se necessario, direttamente tramite l'app «Travel Safety» del TCS.
Protezione consolare solo in caso di emergenza
Se durante un soggiorno di vacanza scoppia un incendio boschivo di vaste proporzioni, il turista deve contattare al più presto i parenti a casa e seguire le istruzioni delle autorità. Se non è possibile contattare i parenti a casa, è necessario rivolgersi alla rappresentanza consolare più vicina. Questa informerà le persone colpite e i loro parenti in caso di situazione di crisi e «fornirà loro assistenza per quanto possibile».
Il DFAE può rifiutare o limitare la protezione consolare in particolare se la persona interessata ha disatteso le raccomandazioni della Confederazione o si è comportata in altro modo negligente. Tuttavia, la legge prevede una riserva se «la vita e l'incolumità dell'interessato sono in pericolo».
Attenzione: Il DFAE fornisce protezione consolare ai cittadini svizzeri con più nazionalità solo se l'altro Stato non fornisce già assistenza. Se il cittadino svizzero ha la cittadinanza del luogo di soggiorno, in linea di principio deve rivolgersi alle autorità del luogo di soggiorno.