Famiglia

Incidente di arrampicata: l'insegnante è responsabile penalmente?

Se l'insegnante non sorveglia i bambini durante le lezioni di educazione fisica come richiesto, ciò può avere conseguenze penali in caso di incidente.

Un bambino è obbligatoriamente assicurato contro le conseguenze economiche di un infortunio attraverso l'assicurazione malattia. Tuttavia, un incidente può avere anche conseguenze legali per l'insegnante: Se l'insegnante ha violato il suo dovere di sorveglianza, rischia non solo un'azione civile nei suoi confronti, ma anche un'azione penale per lesioni colpose o omicidio colposo. (Vedi anche: «Posso portare mia figlia in un'escursione pericolosa in montagna?»)

Le infrastrutture per l’arrampicata della scuola devono essere sicure

Durante l'orario scolastico, i genitori affidano la custodia dei figli minorenni alla scuola. Per quanto esigibile, la scuola deve assicurarsi che i bambini non subiscano alcun danno durante questo periodo.

In qualità di proprietario della struttura, la scuola o l'ente locale interessato è responsabile dell'assenza di difetti nelle infrastrutture di arrampicata e nelle attrezzature di sicurezza (vedi: «Chi è responsabile in caso di incidente nella palestra di arrampicata?»). L'istruttore deve controllare o far controllare le infrastrutture e le attrezzature di arrampicata prima di ogni sessione di arrampicata.

Gli insegnanti devono essere formati per le lezioni di arrampicata

L'insegnante di sport non ha bisogno di una formazione speciale per il semplice bouldering. Tuttavia, se l'insegnante permette ai bambini di arrampicarsi con la corda, deve avere una formazione adeguata. Senza tale formazione, l'insegnante rischia di essere perseguito penalmente in caso di incidente dovuto alla colpa nella presa a carico: «Ciò è il caso in cui l'imputato ha assunto un compito che chiaramente non è all'altezza a causa delle sue circostanze personali, come la sua formazione», come scrive il Tribunale federale.

Diverse mansioni di supervisione a seconda dell'età e dell'esperienza dei bambini

L'insegnante deve istruire e sorvegliare i bambini sia durante il bouldering sia durante l'arrampicata. L'attenzione con cui l'insegnante deve sorvegliare gli allievi dipende innanzitutto dall'età dei bambini: più sono piccoli, più l'insegnante deve sorvegliarli da vicino. Tuttavia, l'insegnante deve tenere conto anche dell'esperienza dei bambini. L'insegnante può tenere conto di qualsiasi esperienza di arrampicata e lasciare ai bambini o ai ragazzi la libertà necessaria. Al contrario, l'insegnante deve prestare maggiore attenzione se sa che uno o più bambini hanno difficoltà a seguire le istruzioni di sicurezza.