Salute

L‘AI paga la mia assistente personale per andare a teatro?

No. Con il contributo per l‘assistenza lei può assumere un'assistente personale, ma deve pagarle le spese professionali come qualsiasi altra datrice di lavoro.

Una persona è considerata grande invalido se "a causa di un danno alla salute, ha bisogno in modo permanente dell’aiuto di terzi o di una sorveglianza personale per compiere gli atti ordinari della vita". Se una persona maggiorenne e assicurata vive a casa e riceve un assegno per grandi invalidi, ha generalmente diritto all'accompagnamento nell’organizzazione della realità quotidiana e quindi ad un contributo per l‘assistenza. L'assicurato utilizza questo contributo per finanziare un assistente: ha i diritti e gli obblighi di una datrice di lavoro secondo il Codice delle obbligazioni.

Scopo del contributo per l‘assistenza

Lo scopo del contributo per l'assistenza è di permettere alle persone di vivere a casa loro nonostante la loro disabilità e di organizzare la loro situazione di assistenza in modo indipendente e sotto la loro responsabilità.

Con il contributo per l'assistenza la persona assicurata può assumere un assistente che la sostenga, per esempio, nella gestione dell‘economia domestica o nel compimento degli atti ordinari della vita. I compiti di un assistente possono anche includere l'aiuto alla persona assicurata per partecipare alla vita sociale e organizzare il tempo libero.

L'ufficio AI versa il contributo per l'assistenza dopo aver controllato la fattura mensile presentata dalla persona assicurata. Il contributo per l'assistenza ammonta a CHF 33.50 all'ora; il numero di ore possibili dipende dal grado di grande invalidità.

Le spese sono a carico della datrice di lavoro

La persona assicurata è datrice di lavoro dell'assistente. La datrice di lavoro e il dipendente devono concludere un contratto di lavoro. Si applicano le disposizioni obbligatorie del Codice delle obbligazioni. In particolare la datrice di lavoro deve "rimborsare al dipendente tutte le spese rese necessarie dall'esecuzione del lavoro". Quindi se lei dipende dal suo assistente per accompagnarla a teatro, lei come datrice di lavoro deve coprire il costo del suo biglietto.