Famiglia
L'ex coniuge può annullare il suo diritto di visita a causa del maltempo?
I genitori devono attenersi alle modalità di visita concordate o ordinate. Non esiste un diritto legale a recuperare i giorni di visita persi. Finché il benessere del bambino non è in pericolo, le autorità non intervengono in caso di violazioni individuali.
Le relazioni personali e quindi il diritto di visita «dovrebbero consentire al bambino di mantenere le relazioni personale con entrambi i genitori», come afferma il Tribunale federale. I genitori devono rispettare le modalità di visita stabilite nell'accordo, nella convenzione di divorzio o nell'accordo di mantenimento. Tuttavia, non esiste un diritto legale a recuperare i giorni di visita persi.
I genitori devono concordare le modalità di visita
Il diritto ai rapporti personali si applica indipendentemente dal (precedente) stato civile dei genitori. Il principio guida più importante è l'interesse del bambino, gli interessi dei genitori devono passare in secondo piano. L'ideale sarebbe che i genitori raggiungessero un accordo amichevole sull'attuazione dei diritti di visita. Solo se ciò non è possibile o se l'interesse del bambino è a rischio, le autorità sostengono i genitori o ordinano un accordo.
Nessun diritto legale di recuperare i giorni di visita
Entrambi i genitori devono rispettare l'accordo o la convenzione di divorzio o l'accordo di mantenimento. Come scrive il Tribunale federale, la legge non regolamenta «ogni giorno di visita annullato può essere recuperato». Se un genitore cancella spontaneamente un weekend di visita perché il tempo non è favorevole, l'altro genitore non riceverà un sostegno ufficiale: «Il diritto e l'adempimento delle relazioni personali non devono essere bilanciati, per così dire, dalla contabilità, ma deve essere garantito un contatto adeguato tra il genitore in visita e il bambino», sempre secondo il Tribunale federale. (Vedere anche: «La mia ex moglie può trascorrere il Natale e la Pasqua con il bambino?»)
Solo se un genitore annulla i weekend di visita regolarmente concordati senza una ragione comprensibile o non rispetta altri accordi, l'altro genitore può rivolgersi all'autorità di protezione dei minori (APMA). L‘APMA può ammonire o dare istruzioni al genitore che viola il dovere, in particolare se il suo comportamento rende impossibile il contatto personale e quindi mette in pericolo l'interesse del bambino.
Aggiornato il 23 febbraio 2023