Consumo & Internet
L'organizzatore può mettere online una mia foto che mi ritrae mentre ero all'Open Air?
Chi partecipa a un evento all'aperto non rinuncia al diritto alla propria immagine. La persona ritratta deve acconsentire alla pubblicazione della propria fotografia.
Il diritto alla propria immagine fa parte della tutela della personalità. La persona ritratta può decidere se e chi può pubblicare la sua foto, quando e dove. Una persona che partecipa come privato a un evento pubblico come un festival generalmente acconsente a essere fotografata. Tuttavia, questo tacito consenso si applica solo se la persona ritratta si perde tra la folla.
Tuttavia, non appena il partecipante al festival è chiaramente riconoscibile nella foto, il fotografo farebbe bene a pubblicare l'immagine solo con il suo esplicito consenso. Requisiti ancora più severi si applicano se la foto fa apparire la persona in modo poco lusinghiero, ad esempio perché è palesemente ubriaca. Infine, solo una persona capace di intendere e di volere può dare il consenso alla pubblicazione; nel caso di un bambino, per sicurezza è necessario ottenere il consenso dei genitori. (Vedi anche: «I genitori possono pubblicare foto dei loro figli su Internet?»)
Aggiornato il 13 aprile 2023