Consumo & Internet
L'organizzatore può vendere due volte il biglietto del ballo in maschera?

L'organizzatore può rivendere i biglietti se lo indica nelle condizioni generali e se le condizioni non sono abusive.
Chiunque organizzi un evento commerciale di solito vende i biglietti a condizioni contrattuali preformulate, le Condizioni Generali (CG). Se l'organizzatore fornisce informazioni corrette sulle CG e specifica le condizioni alle quali il biglietto può essere rivenduto, il cliente è vincolato da esse. Tuttavia, l'organizzatore non può inserire nelle CG clausole abusive.
L'organizzatore deve fornire informazioni sulle condizioni generali prima della vendita
Se l'organizzatore considera le CG come parte integrante del contratto, deve richiamare espressamente l'attenzione del cliente prima dell'acquisto del biglietto e dargli la possibilità di leggerle. Se il cliente ha accettato le CG prima della stipula del contratto, esse si applicano in linea di principio a lui. Ad esempio, le CG possono stabilire che il partecipante deve presentarsi al ballo in maschera entro una certa ora, altrimenti rischia che l'organizzatore rivenda il suo biglietto.
Tuttavia, se l'organizzatore ha deciso, dopo la stipula del contratto, di non far entrare gli ospiti non puntuali, il partecipante può insistere per essere ammesso: l'organizzatore non può cambiare le regole a posteriori.
Clausola insolita limita la validità delle condizioni generali di contratto
Anche se l'organizzatore ha richiamato l'attenzione dei partecipanti sulle CGC prima dell'acquisto del biglietto, essi non sono tenuti ad accettare tutti i contenuti delle CGC. In particolare, le CGC che svantaggiano in modo significativo e ingiustificato il consumatore sono abusive.
Se, ad esempio, l'organizzatore non permette a un ritardatario di partecipare al ballo e si rifiuta di rimborsare il prezzo del biglietto in riferimento alle condizioni generali, questi avrebbe buone possibilità di ottenere un risarcimento in tribunale: un consumatore non deve aspettarsi una simile clausola.
Attenzione: Se l'organizzatore ha espressamente richiamato l'attenzione su questa clausola prima dell'acquisto del biglietto, la clausola è valida. Ciò significa che avete accettato la regola e l'organizzatore può insistere su di essa.
Aggiornato il 16 gennaio 2025