Autorità
L'ufficio di esecuzione può pignorare i miei libri?
Nei procedimenti di esecuzione, l'ufficio di esecuzione può anche pignorare dei libri, a condizione che il debitore non ne abbia bisogno per l'esercizio della sua professione o per la sua religione.
Se il creditore ha presentato una domanda di esecuzione e successivamente una domanda di continuare l’esecuzione, l'ufficio di esecuzione esegue senza indugio il pignoramento. In primo luogo, sequestra i beni mobili e tra questi i beni «pignorabili». Questi possono essere anche i libri, purché non siano i cosiddetti «oggetti di competenza» e quindi non pignorabili.
L'ufficio di esecuzione determina cosa è «pignorabile»
La legge prescrive l'ordine di pignoramento e stabilisce specificamente che l'ufficio di esecuzione debba pignorare prima i beni mobili e tra questi prima gli «oggetti di uso quotidiano». Inoltre, deve pignorare prima gli oggetti «pignorabili». Tuttavia, da un lato, l'ufficio di esecuzione decide cosa è pignorabile, purché non proceda in modo arbitrario. D'altra parte, può discostarsi dall'ordine previsto dalla legge se le circostanze lo giustificano o se il creditore e il debitore lo richiedono congiuntamente. Inoltre, l'ufficio di esecuzione deve tenere conto, per quanto possibile, degli interessi del debitore e del creditore.
I libri sono in linea di principio pignorabili
Alcuni articoli sono considerati oggetti di competenza che l'ufficio di esecuzione non è autorizzato a pignorare. I libri non sono generalmente pignorabili, ma esistono due eccezioni. In primo luogo, i libri sono impignorabili se il debitore ne ha bisogno per l'esercizio della sua professione. Anche i «libri religiosi» come la Bibbia o il Corano non sono pignorabili. Questi libri rimangono a libera disposizione del debitore.
Attenzione: Secondo il Tribunale federale, gli oggetti di culto, come i libri di edificazione religiosa, sono impignorabili solo se il debitore ne ha effettivamente bisogno per praticare la propria fede. D'altro canto, chi accumula libri religiosi senza avere un effettivo legame religioso con essi dovrà accettare il pignoramento di queste opere.
Aggiornato l'11 maggio 2023