Autorità

L'ufficio postale può aprire le lettere?

Chiunque fornisca servizi postali è tenuto al segreto postale e non può aprire le lettere senza un'autorizzazione legale.

La Posta e qualsiasi altra organizzazione che fornisce servizi postali sono vincolate al segreto postale. Qualsiasi dipendente o ausiliario che apra un invio postale chiuso o cerchi di scoprirne il contenuto rischia una pena detentiva fino a tre anni o una pena pecuniaria. (Vedi anche: «La Posta può addebitare le spese per gli invii dall'estero?»)

Anche le agenzie postali devono osservare il segreto postale

Tutte le persone che forniscono servizi postali devono rispettare il segreto postale. In particolare, il segreto postale si applica anche ai dipendenti di un'agenzia postale. Ad esempio, se un negozio di alimentari è anche un'agenzia postale, il segreto postale si applica anche al commesso.

Il segreto postale si applica anche all’ePost

Il segreto postale si applica indipendentemente dalla forma del canale di comunicazione. La Posta o i suoi dipendenti o assistenti, non sono pertanto autorizzati a leggere il contenuto di un messaggio inviato tramite ePost. Se la scansione automatica non funziona, le persone responsabili devono aprire l'invio, ma anche in questo caso sono vincolate dal segreto postale e non possono trasmettere le informazioni.