Salute
La cassa malati paga i miei occhiali da lettura?
Di regola no. L'assicurazione di base copre solo in determinati casi una parte dei costi dei mezzi ausiliari visivi.
Ci sono eccezioni se la menomazione della vista è dovuta ad una malattia, ad un'operazione o ad un farmaco. Inoltre l'assicurazione di base copre per i bambini e i giovani CHF 180.- all'anno.
L'assicurazione di base di principio non paga i mezzi ausiliari visivi
I costi per i mezzi ausiliari visivi non rientrano di norma nell'ambito delle prestazioni dell'assicurazione di base prescritte dalla legge. Questo perché i mezzi ausiliari visivi non sono considerati una prestazione atta a curare una malattia e i relativi postumi. Di conseguenza il Dipartimento federale dell'interno non li ha più inclusi nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi i cui costi devono essere coperti dall'assicurazione di base.
Eccezionalmente l'assicurazione di base copre i costi per i mezzi ausiliari visivi
Per i bambini e gli adolescenti fino a 18 anni c'è un'eccezione: in questo caso l'assicurazione di base paga CHF 180.- all'anno, per i quali è necessaria la prescrizione medica oculista per anno.
Se la vista difettosa negli adulti è dovuta a malattia, come ad esempio il diabete, l'assicurazione di base paga anche 180 CHF/anno. Lo stesso vale se lei ha bisogno di mezzi ausiliari visivi a causa di farmaci o interventi chirurgici prescritti. Infine l'assicurazione di base copre altri costi per determinate malattie, come le malattie della cornea.