Salute

La cassa malati può cambiare posizione dopo una garanzia di assunzione dei costi?

Sì, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie deve e può, in linea di principio, coprire solo le prestazioni previste dalla legge.

Una garanzia di assunzione dei costi è comune e consigliata, soprattutto nel caso di trattamenti costosi. È obbligatoria solo in alcuni casi particolari.

Garanzia di assunzione dei costi consigliata

Nell'ambito dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, la cassa malati può coprire solo i costi delle prestazioni definite nella Legge federale sull’assicurazione malattie e specificate più dettagliatamente nell’Ordinanza sulle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Tuttavia, di solito non è richiesta una garanzia di assunzione dei costi alla cassa malati. Per evitare costi non coperti, questa può comunque essere utile.

È meglio chiedere al medico o all'ospedale una copia scritta della garanzia di assunzione dei costi, oppure la può chiedere direttamente alla sua assicurazione. Anche se non è una garanzia che l’assicurazione coprirà i costi. Tuttavia, se in seguito la cassa malattia si rifiuta di coprire le spese, l'assicurato può invocare la tutela della buona fede e, in caso di difficoltà finanziarie, può non essere tenuto a rimborsare le spese. La richiesta di rimborso scade un anno dopo che l'istituto assicurativo ne viene a conoscenza e al più tardi cinque anni dopo la fine dell’anno civile nel corso del quale i contributi sono stati pagati.

Assunzione dei costi obbligatoria

In alcuni casi, tuttavia, è obbligatoria la garanzia di assunzione dei costi da parte della cassa malattia. Anche in questo caso è possibile che la cassa malati ne richieda il rimborso (vedi sopra).

Cura fuori cantone di domicilio. Se ricevete un trattamento in un ospedale che non figura nella lista del vostro cantone di domicilio, lei avrà bisogno della conferma dell’assunzione dei costi da parte del suo cantone di domicilio. Solo in questo modo la cassa malati e il vostro cantone di domicilio prenderanno a carico i costi.

Utilizzo di un medicinale per uso diverso da quanto indicato sul foglietto illustrativo. Se il vostro medico vi prescrive un farmaco della lista delle specialità per uno scopo diverso o in un dosaggio diverso da quello approvato, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i costi a determinate condizioni. A tal fine è necessaria una conferma preventiva della copertura da parte della cassa malattia e la cassa malattia deve decidere in merito alla relativa domanda entro due settimane.

Utilizzo di un medicinale non autorizzato. In alcune circostanze, il medico può anche prescrivere un farmaco che non è approvato in linea di principio. Anche in questo caso l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre i costi a determinate condizioni, ed è necessaria una garanzia che attesti che i costi sono coperti dall'assicurazione. L'assicurazione malattia deve decidere in merito alla relativa richiesta entro due settimane.