Abitare

La festa di laurea a casa è sfuggita di mano - chi paga i danni?

Come inquilino in linea di principio lei risponde di qualsiasi danno che causa all’ente locato. Eventualmente anche la locatrice o le assicurazioni di responsabilità civile private assumono una parte del danno.

Come inquilino lei deve «usare con diligenza» l'appartamento. Se non lo fa e di conseguenza si verifica un danno all'abitazione, lei deve risarcirlo. Lei può intraprendere da sé piccole riparazioni; deve tuttavia discutere con la sua locatrice la riparazione dei danni più grandi. Se lei non ha cagionato il danno intenzionalmente, esso può essere coperto dall’eventuale assicurazione di responsabilità civile.

I danni più gravi devono sempre essere segnalati alla locatrice.

Se la festa è finita e lei non può riparare da sé i danni, lei deve immediatamente segnalarli alla tua locatrice. Se non lo fa e il danno peggiora, lei è responsabili anche di questo peggioramento. (vedi anche: «Scaffale sulla parete esterna: colpa sua per l’infestazione da muffa?». Se lei ordina una riparazione per conto sua, rischia che la sua locatrice non sia soddisfatta del risultato e che lei debba pagare la riparazione supplementare.

Infine l’assenza di accordo con la locatrice può comportare che quest’ultima non paghi la propria parte. Per esempio se lei ha dipinto dei graffiti su un muro che non è stato tinteggiato da molto tempo, lei non deve pagare l'intera fattura del pittore, ma solo il valore attuale. Il prerequisito, tuttavia, è che lei discuta la nuova verniciatura in anticipo con la sua locatrice.

Attenzione: anche se lei finanziariamente copre il danno, la locatrice può dare la disdetta del contratto di locazione senza preavviso. Ciò è il caso se lei ha intenzionalmente causato gravi danni all'appartamento.

L'assicurazione di responsabilità civile può coprire i danni all’ente locato

Puoi segnalare i danni al suo appartamento in locazione alla sua assicurazione di responsabilità civile, se ne ha una. Tuttavia l'assicurazione di responsabilità civile di solito copre il danno solo se non l'ha causato intenzionalmente.