Famiglia
La forestale può smontare la casa sull'albero dei miei figli?
Una casa sull'albero costruita spontaneamente e facilmente smontabile non può essere distrutta dalla forestale senza autorizzazione. Tuttavia, se i bambini hanno costruito una casa solida in alto tra i rami, questa non è consentita senza ulteriore autorizzazione.
Se una casa sull'albero nella foresta non necessita di una licenza edilizia, è fondamentalmente legale e la forestale non è autorizzata a smantellarla. Una costruzione permanente di una casa sull'albero, invece, è problematica e il proprietario della foresta può chiederne lo smantellamento e addebitare il costo ai costruttori della casa sull'albero.
La casa sull'albero temporanea è di solito conforme alla legge
Una costruzione non permanente di una capanna è legalmente qualificata come casa mobile. Non è necessaria una licenza edilizia. Se i bambini hanno ottenuto il materiale per la capanna in modo legale e non hanno, ad esempio, abbattuto alberi nella foresta senza autorizzazione, la casa sull'albero è di proprietà dei bambini. Se la capanna non rappresenta un pericolo immediato, la forestale non può distruggerla senza autorizzazione. I costruttori non sono inoltre tenuti a pagare lo smantellamento.
Casa sull'albero stabile nella foresta: problematica
Se la casa sull'albero nella foresta è un progetto a lungo termine, i bambini devono prima chiedere il permesso al proprietario della foresta. Se i bambini hanno il permesso, tuttavia, non significa che possono iniziare a costruire. Infatti, una casa sull'albero permanente in una zona di riserva non edificabile richiede una licenza edilizia secondo la giurisprudenza del tribunale federale. Questo perché una casa sull'albero viene utilizzata per il tempo libero e non per l'agricoltura, motivo per cui le autorità non possono fare un'eccezione all'obbligo licenza in questo caso. (Vedi anche: «Abitiamo ai margini della foresta e vorremmo ampliare (costruzione e/o coltivazione), che cosa dobbiamo prendere in considerazione?»)
Aggiornato l'11 aprile 2024