In viaggio
La Guardia di Finanza può sequestrare l'auto di qualcun altro?
La Guardia di Finanza italiana controlla, tra l'altro, se il conducente di un'autovettura è autorizzato a utilizzare il veicolo. Se il proprietario del veicolo è un'altra persona, il conducente dev’essere in grado di dimostrare il suo consenso. In caso contrario, rischia il sequestro dell'auto.
La Guardia di Finanza deve garantire che sulle strade italiane non circolino auto di contrabbando o addirittura rubate. Pertanto, il conducente dev’essere in grado di dimostrare di essere autorizzato a guidare il veicolo. Quando si viaggia all'estero con un'auto straniera, il conducente deve sempre ottenere un'autorizzazione per l'uso di un veicolo appartenente ad un terzo. Il TCS mette a disposizione un formulario di questo tipo sul suo sito web. Il Comune di residenza o un notaio devono certificare il modulo.
Attenzione: chi risiede in Italia e si reca in Italia con un veicolo immatricolato in Svizzera, deve sdoganarlo e dichiararlo al fisco. Se non lo fa, rischia una multa o conseguenze penali più gravi.
Aggiornato il 15 giugno 2023