In viaggio

La mia azienda formatrice può esigere che io faccia l'esame di guida?

Le ordinanze in materia di formazione o i contratti di tirocinio possono prevedere che la licenza di condurre sia un prerequisito per completare un apprendistato.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) emette ordinanze in materia di formazione. Queste disciplinano, tra l'altro, il contenuto dell'apprendistato e possono stabilire che per essere ammessi alla procedura di qualificazione è necessaria una specifica licenza di condurre. Anche se ciò non è previsto dall'ordinanza di formazione, l'azienda formatrice può stabilire nel contratto di tirocinio che l'apprendista dev’essere in possesso di una specifica licenza di condurre.

L'ordinanza in materia di formazione può prescrivere la licenza di condurre

Le ordinanze in materia di formazione possono prevedere che per completare con successo l'apprendistato sia necessaria una specifica licenza di condurre. Ad esempio, un futuro impiegato in logistica AFC sarà ammesso alla procedura di qualificazione con esame finale solo se avrà conseguito una licenza di condurre della categoria A1 o B. Un meccanico di motoveicoli AFC deve superare l'esame di guida per la categoria di moto più alta durante l'apprendistato, mentre un meccanico di motoleggere e biciclette AFC deve ottenere una licenza di condurre della categoria A1.

Le ordinanze in materia di formazione possono disciplinare le conseguenze del mancato superamento di un esame di guida obbligatorio. Ad esempio, se un apprendista autista di veicoli pesanti AFC non supera l'esame pratico di guida, il formatore professionale deve informare il competente Ufficio cantonale della formazione professionale. L'azienda formatrice deve quindi rescindere il contratto di tirocinio.

Attenzione: in alcuni casi, l'ordinanza in materia di formazione applicabile prevede che l'azienda formatrice si faccia carico dei costi delle lezioni di guida e dell'esame di guida, ad esempio nel caso dell’autista di veicoli pesanti AFC.

L'azienda formatrice può prevedere il requisito della licenza di condurre nel contratto di tirocinio

Il contratto di tirocinio può anche prevedere l'obbligo di conseguire una licenza di condurre. Ad esempio, i contratti di tirocinio nel settore agricolo prevedono che l'apprendista debba ottenere una licenza di condurre per veicoli agricoli prima di iniziare l'apprendistato.

Attenzione: il contratto di tirocinio dev’essere redatto per iscritto e l'azienda formatrice deve presentare il contratto di tirocinio firmato alle autorità cantonali per l'approvazione prima dell'inizio dell'apprendistato.

Aggiornato il 14 agosto 2024