Consumo & Internet

La mia chiesa viene ora utilizzata come ristorante. È consentito?

La conversione di una chiesa è consentita a condizione che sia conforme ai requisiti del diritto canonico, della tutela dei monumenti e della pianificazione territoriale.

Soprattutto a causa del calo dei fedeli, sempre più proprietari di edifici ecclesiastici - cantoni, parrocchie, organizzazioni di sostegno, fondazioni, cooperative e altri - non possono più permettersi di mantenere le loro chiese e stanno quindi valutando le possibilità di conversione. Le norme di tutela della chiesa, dei monumenti e della pianificazione territoriale limitano fortemente le possibilità di conversione.

Le Chiese rifiutano le conversioni puramente economiche

Il proprietario dell'edificio ecclesiastico o le autorità competenti sono autorizzati a decidere sulla conversione.

Nella Chiesa cattolica, l'edificio ecclesiastico può essere venduto solo dopo aver consultato il vescovo responsabile o il papa, a seconda del suo valore. Se si tratta «solo» di un cambio di destinazione d'uso, si applicano le raccomandazioni della Conferenza dei Vescovi svizzeri come linea guida non vincolante. La Conferenza dei Vescovi svizzeri rifiuta le conversioni «a scopi puramente lucrativi e commerciali e da respingere nella misura in cul si oppongono all'erica crisdana».

Nel diritto ecclesiastico protestante non esistono disposizioni che regolino espressamente la conversione di una chiesa. Tuttavia, anche la Federazione delle Chiese protestanti svizzere si esprime a favore dell'uso pubblico degli edifici ecclesiastici, nel caso in cui sia necessaria una conversione.

La protezione dei monumenti limita la conversione delle chiese

La conversione della chiesa, soprattutto come ristorante, richiede numerose misure strutturali: Ad esempio, l'installazione di una cucina o di misure antincendio. Inoltre, il proprietario deve ristrutturare l'edificio in modo che sia conforme ai requisiti attuali, come le norme sulla protezione dal rumore o la legge sulla discriminazione dei disabili.

Tuttavia, poiché le chiese esistenti sono spesso edifici storici, possono essere classificate. Se la chiesa è classificata come oggetto di importanza nazionale, regionale o locale, le misure di costruzione sono possibili solo in misura limitata.

Il cambio di destinazione d'uso conforme alla zonizzazione può essere difficile

Una chiesa si trova spesso in una zona destinata a edifici e strutture pubbliche. In queste zone l'uso privato di edifici non è possibile. Se il ristorante non è collegato ad un'attività di interesse pubblico, come può essere il caso per un ristorante di un club sportivo, non può essere gestito in questa zona. Una conversione della chiesa è quindi spesso possibile sotto il profilo del diritto pianificatorio solo dopo un cambiamento del piano di zona.

Aggiornato il 27 dicembre 2024