Salute
La mia postazione di lavoro a casa deve essere progettata in modo ergonomico?

Le norme sanitarie si applicano anche all’Home office. Per motivi pratici, tuttavia, il dipendente deve assumersi la responsabilità anche in questo caso.
Il datore di lavoro è responsabile della salute sul posto di lavoro e deve adottare tutte le misure necessarie e appropriate «per proteggere la salute dei dipendenti». Tra le altre cose, deve garantire che «prevalgano condizioni di lavoro buone dal punto di vista ergonomico e igienico». Questo obbligo del datore di lavoro si applica indipendentemente dal luogo in cui il dipendente svolge il proprio lavoro e quindi anche in Home office.
Poiché il datore di lavoro non può realisticamente controllare la postazione di lavoro domestica come quella d'ufficio, la progettazione ergonomica della postazione di lavoro a casa è in pratica responsabilità del dipendente.
Il datore di lavoro deve sostenere i costi di una postazione di lavoro ergonomica se non fornisce una postazione di lavoro adeguata in loco o se richiede al dipendente di lavorare da casa in alcuni giorni.