In viaggio

La Posta può addebitare le spese per gli invii dall'estero?

Se la Posta trasporta merci in Svizzera, deve dichiararle all'ufficio doganale. Questo servizio può essere a pagamento.

Se la Posta trasporta merci dall'estero in Svizzera, è «responsabile della consegna»: deve dichiarare le merci all'ufficio doganale e presentare i documenti di accompagnamento. Per questi servizi la Posta applica delle tariffe. Mentre la Posta applica queste tariffe solo per le merci che superano il limite di esenzione da tasse e dazi, altri fornitori di servizi di corriere applicano la «tassa di sdoganamento» per ogni spedizione all'estero.

La Posta può addebitare le spese di elaborazione per lo sdoganamento

Se la Posta o un altro fornitore di servizi di corriere accetta una spedizione estera per il successivo invio in Svizzera, è soggetta all’obbligo di dichiarazione e deve presentare i documenti di accompagnamento all'ufficio doganale. Ciò include le bolle di consegna o i certificati di peso. Se l'ufficio doganale desidera controllare in modo più approfondito la merce, la Posta deve collaborare e, ad esempio, aprire e re imballare il pacco. Questo accade in particolare se il mittente non ha dichiarato la spedizione o non l'ha dichiarata completamente.

Un fornitore di servizi di corriere, come la Posta, può addebitare le spese per questi servizi. In alcuni casi, il corriere concede uno sconto per il pagamento online.

Attenzione: se la Posta apre un invio su ordine dell'ufficio doganale, ciò non costituisce una violazione del segreto postale.

Sono possibili spese di elaborazione anche per valori bassi

Lo sforzo di elaborazione per la Posta o un altro corriere è basso in due casi in particolare:

  • Gli articoli in piccole quantità, di valore insignificante o con un importo fiscale insignificante sono esenti da tasse e dazi. In particolare, questo vale per gli articoli da regalo dichiarati come tali con un valore inferiore a 100 franchi svizzeri, per i quali non sono dovuti né i dazi doganalil'IVA. Questa esenzione non si applica agli alcolici e ai prodotti del tabacco;
  • La procedura doganale semplificata tramite e-dec easy è disponibile per le piccole spedizioni. Si tratta di merci i cui dazi all'importazione (IVA esclusa) sono inferiori a 5 franchi svizzeri.

Il Tribunale amministrativo federale ha dichiarato non valida la disposizione dell'ordinanza che consente al Sorvegliante prezzi di intervenire in caso di tariffe sproporzionatamente elevate. Il fornitore di servizi di corriere non è quindi obbligato a rinunciare ai costi di servizio per le merci esenti da tasse e dazi, né deve utilizzare la procedura doganale semplificata tramite e-dec easy per le «piccole spedizioni».

Tuttavia, il Consiglio federale ha ora proposto al Parlamento di inserire nella legge una disposizione protettiva, in base alla quale il Sorvegliante dei prezzi possa intervenire contro i costi di sdoganamento abusivamente elevati. La proposta di legge è attualmente all'esame del Consiglio degli Stati.