Salute
La scuola dell’infanzia può dirmi cosa portare per merenda?
In linea di principio, i genitori decidono l’alimentazione dei propri figli. La scuola dell’infanzia può fare delle raccomandazioni, ma può confiscare il cibo solo in casi individuali giustificati.
L'alimentazione è fondamentalmente responsabilità dei genitori affidatari o di altri tutori, almeno finché il menu non mette in pericolo il benessere del bambino. Tuttavia, una sana alimentazione fa parte del programma di studi e la scuola dell’infanzia può consigliare ai genitori quali sono gli alimenti adatti per la merenda. Gli insegnanti possono confiscare le merendine indesiderate solo in casi eccezionali.
I genitori decidono cosa far portare come merenda
La scelta di cosa mettere nella scatola della merenda di vostro figlio è vostra, a patto che non mettiate in pericolo la salute del bambino in modo tale da violarne il benessere. La scelta del cibo fa parte della libertà personale costituzionalmente protetta. Se i Cantoni volessero prescrivere il tipo di merenda, dovrebbero inserirlo in una legge e rispettare la proporzionalità: un'eccessiva interferenza nella libertà personale, ad esempio attraverso norme nutrizionali dettagliate, sarebbe incostituzionale.
La nutrizione fa parte del programma
Tuttavia, una sana alimentazione non è solo una questione che riguarda i genitori, ma fa anche parte del «Lehrplan 21» e del «Plan d'études romand». Secondo entrambi i piani di studio, gli insegnanti insegnano le competenze relative all'alimentazione in generale e all'alimentazione equilibrata in particolare. Su questa base, gli insegnanti possono dare suggerimenti ai genitori su quali alimenti siano adatti alla merenda dei loro figli e discuterne anche durante le lezioni della scuola materna.
Gli insegnanti non devono eliminare le merendine indesiderate
A volte gli insegnanti intervengono con decisione contro il contenuto indesiderato delle scatole della merenda: tuttavia non sono autorizzati a determinare ciò che il bambino mangia tra un pasto e l'altro, e lo sono ancora meno per eliminare una merenda inappropriata. L'unica eccezione possibile è se un altro bambino dell'asilo ha una grave reazione allergica a una certa sostanza e solo l'eliminazione di questo alimento può garantire la sicurezza di questo bambino.