Consumo & Internet
La scuola dell’infanzia può vietare gli smartwatch?
Le scuole dell’infanzia sono generalmente autorizzate a vietare gli smartwatch durante le lezioni. Tuttavia, gli insegnanti possono confiscare i dispositivi privati solo in misura molto limitata. Il divieto generale di utilizzare Internet durante le lezioni della scuola primaria è in contrasto con il mandato educativo dei Cantoni.
I cantoni hanno la sovranità educativa. Nel quadro dei requisiti costituzionali, possono organizzare le lezioni della scuola primaria e regolamentare l'uso di dispositivi elettronici durante le lezioni. Ciò avviene direttamente attraverso una base giuridica cantonale o indirettamente delegando la competenza ai comuni o alle scuole. D'altro canto, i Cantoni devono promuovere l'alfabetizzazione mediatica nell'ambito dell'istruzione primaria obbligatoria.
I cantoni possono vietare i telefoni cellulari
Le leggi e le ordinanze cantonali sulle scuole elementari possono regolare come e se gli alunni possono utilizzare dispositivi privati abilitati all'uso di Internet durante l'orario scolastico. Alcuni cantoni, come il canton Vaud, vietano in generale l'uso di dispositivi elettronici privati nei locali scolastici. Non è chiaro se un tribunale sosterrà questo regolamento di ampia portata.
I cantoni possono anche lasciare questa regolamentazione ai comuni e alle scuole, che possono stabilire l'uso di dispositivi elettronici nelle aree scolastiche nel loro regolamento interno. Numerosi regolamenti interni di scuole dell’infanzia e scuole stabiliscono inoltre che gli smartwatch e altri dispositivi abilitati a Internet devono essere spenti e riposti durante le ore di insegnamento e di assistenza ai bambini. In altri, i dispositivi privati abilitati all'uso di Internet sono espressamente consentiti, a condizione che gli insegnanti li integrino nelle lezioni.
Gli insegnanti non sono autorizzati a confiscare i telefoni cellulari
Se si manda il proprio figlio all'asilo con uno smartwatch, anche se le norme cantonali o il regolamento interno lo vietano, l'insegnante può togliere lo smartwatch al bambino durante le lezioni. Lo stesso vale se gli smartwatch privati sono consentiti in linea di principio, ma vostro figlio li usa per disturbare la lezione. L'insegnante deve restituire lo smartwatch a vostro figlio o a voi al più tardi alla fine della lezione. È vero che alcune leggi cantonali o regolamenti interni consentono agli insegnanti di confiscare i dispositivi elettronici per un periodo di tempo più lungo. Tuttavia, queste norme probabilmente non reggerebbero in tribunale, in quanto interferiscono fortemente con i diritti personali e di proprietà.
Inoltre, l'insegnante non può cercare i contenuti o i contatti dello smartwatch.
La scuola primaria deve promuovere la competenza mediatica
Tuttavia, il divieto di utilizzare i telefoni cellulari nelle scuole, di per sé ammissibile, non deve portare a un vero e proprio divieto di accesso a Internet: i programmi di studio svizzeri - nella Svizzera tedesca il Lehrplan 21, nella Svizzera francese e in Ticino il Plan d'études romand - sanciscono l'obiettivo di promuovere l'alfabetizzazione mediatica. A tal fine, sono necessari dispositivi compatibili con Internet, non necessariamente già presenti nella scuola materna. La scuola deve quindi fornire un'infrastruttura adeguata, anche se vieta i dispositivi privati. (Vedi anche: «Posso vietare a mia figlia di usare Internet?»).