Famiglia

La scuola dev’essere raggiungibile a piedi?

Non esiste il diritto di andare a scuola a piedi. Tuttavia, le autorità sono tenute a garantire un percorso adeguato per raggiungere la scuola.

Il diritto costituzionale all'istruzione scolastica di base gratuita comprende anche l'obbligo dei Cantoni di garantire un percorso adeguato per raggiungere la scuola. I Cantoni o i Comuni non sono tenuti a garantire che la scuola sia raggiungibile a piedi dai bambini in età scolare. Tuttavia, se la scuola non è raggiungibile a piedi, le autorità devono fornire il trasporto, soprattutto per i bambini più piccoli. (Vedi anche: «Chi garantisce la sicurezza di nostro figlio sulla via per la scuola?»)

30 minuti per raggiungere la scuola sono adeguati

Il tragitto verso la scuola dev’essere completato entro 30 minuti, quindi se un bambino fa una pausa pranzo fuori dalla scuola, può richiedere 2 ore al giorno. Poiché i bambini più grandi hanno una maggiore velocità di deambulazione, il loro tragitto verso la scuola può essere più lungo in termini di distanza rispetto, ad esempio, ai bambini dell'asilo. (Vedi anche: «La pausa pranzo per i bambini che vanno a scuola deve sempre durare 40 minuti?»)

Se i bambini non sono in grado di recarsi a scuola a piedi, o non sono in grado di farlo completamente, è ritenuto adeguato che vadano in bicicletta, in monopattino o con i mezzi pubblici, a seconda della loro età. (Vedi anche: «Mio figlio può andare a scuola in monopattino?»)