Famiglia

La scuola può chiudere per il calore eccessivo?

Gli alunni non sono soggetti ad alcuna norma di sicurezza in caso di caldo estremo. Tuttavia, la scuola è responsabile di garantire che non accada nulla ai bambini a scuola.

I cantoni sono responsabili delle regole del sistema scolastico. Tuttavia, mentre in passato almeno alcuni cantoni mandavano a casa i bambini quando vi era una certa temperatura e quindi concedevano loro un «giorno di riposto dal caldo», oggi non ci sono più limiti fissi nelle scuole. Tuttavia, la scuola è responsabile dei bambini durante le lezioni e le pause e deve assicurarsi, nei limiti del ragionevole, che non subiscano danni alla loro salute a scuola.

Il termine «congedo dovuto al caldo» non esiste più nelle scuole

In quanto dipendenti, gli insegnanti sono protetti dall'esposizione eccessiva al calore. (Si veda anche: «Il mio datore di lavoro deve proteggermi dall’esposizione solare?») Non esistono più norme corrispondenti per gli alunni. Il Cantone di Basilea Città è stato l'ultimo ad abolire le vacanze dovute al caldo nell'estate del 2003. Nel Cantone di Soletta, il governo cantonale ha recentemente risposto a un'interrogazione parlamentare affermando che non è previsto di inserire le vacanze dovute al caldo nella legge sulla scuola primaria. Questo perché il tempo trascorso nelle aule ventilate è meno pericoloso di quello trascorso all'aperto, in quanto l'esposizione all'ozono e alle radiazioni è elevata.

La scuola non deve esporre i bambini a un calore eccessivo

Anche in assenza di una regolamentazione esplicita delle temperature degli ambienti e delle attività all'aperto durante il caldo, la scuola ha la responsabilità di garantire che i bambini non subiscano danni alla salute durante le lezioni e le pause. Le scuole possono utilizzare le raccomandazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) come guida. Ad esempio, nelle giornate calde - secondo Meteo Svizzera, una giornata calda è una giornata con temperatura superiore a 30°C - lo sforzo fisico dovrebbe essere evitato. Ad eccezione delle lezioni di nuoto, l'educazione fisica non dovrebbe svolgersi all'aperto con il caldo. Inoltre, in una giornata di caldo, il corpo dovrebbe essere raffreddato e i bambini dovrebbero bere molto e mangiare poco.