Autorità

La strada dev’essere illuminata di notte?

Le autorità nazionali, cantonali o comunali competenti stabiliscono quali strade devono essere illuminate e per quanto tempo. Di norma, la collettività deve sostenere i costi dell'illuminazione.

Non esistono norme nazionali per l'illuminazione stradale. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni stabiliscono per le rispettive strade quando e come devono essere illuminate. Di norma, la legislazione e la sua attuazione si basano sugli standard tecnici dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti (VSS).

Tuttavia, la collettività non ha molto spazio di manovra quando si tratta dei costi dell'illuminazione pubblica. La collettività deve sostenere questi costi in prima persona, anche se alcuni proprietari di immobili beneficiano più di altri dell'illuminazione specifica.

Nessuna regolamentazione in materia di illuminazione stradale a livello nazionale

L'Ordinanza sulla segnaletica del Consiglio Federale regola, tra le altre cose, i segnali nell'area stradale. Tuttavia, l'ordinanza contiene solo requisiti per l'illuminazione dei segnali stradali e dei cantieri, ma per il resto non prescrive ai Comuni come devono illuminare le loro strade. In particolare, non ci sono requisiti vincolanti a livello nazionale in merito a se e come il Comune debba illuminare gli attraversamenti pedonali.

Di conseguenza, ogni Cantone o Comune può decidere autonomamente in merito all'illuminazione stradale, con diverse norme tecniche e linee guida che forniscono indicazioni. Ad esempio, le norme dell'Associazione svizzera dei professionisti della strada e dei trasporti o le linee guida della Società svizzera di illuminazione. Queste non sono giuridicamente vincolanti, ma possono avere un ruolo nelle questioni di responsabilità. Ad esempio, se un pedone ha un incidente su un passaggio pedonale in cui l'illuminazione non è conforme agli standard tecnici vigenti, l'autorità locale può essere responsabile. (Vedi anche: «Sono inciampato in alcuni rami mentre facevo jogging nel bosco - chi è responsabile?»)

La collettività deve pagare per l'illuminazione stradale

Di norma, i costi per l'illuminazione delle strade pubbliche in uso comune devono essere sostenuti dalla relativa collettività. Come scrive il Tribunale Federale, in linea di principio la collettività non può scaricare i costi dell'illuminazione sul proprietario dell'immobile, anche se quest'ultimo beneficia più di altri dell'illuminazione a causa della posizione della sua proprietà. Un riparto dei costi differente è possibile se è legato allo sviluppo della zona edificabile.