Lavorare

Come attrice ho diritto all'indennità di disoccupazione?

Chiunque sia stato impiegato come attore e soddisfi i requisiti per l'assicurazione contro la disoccupazione riceve un'indennità di disoccupazione giornaliera. Tuttavia, poiché la professione di attore è speciale, si applicano condizioni particolari.

Se un'attrice dipendente soddisfa i presupposti per l’assicurazione contro la disoccupazione, la cassa di disoccupazione le verserà un'indennità giornaliera in caso di disoccupazione. Tuttavia, la professione di attrice non può essere paragonata alle professioni abituali. Il periodo di contribuzione richiesto è più breve e l'attrice disoccupata non deve sempre accettare un lavoro al di fuori del suo precedente campo di attività.

Periodo di contribuzione ridotto per le attrici

Se l'attrice era salariata e ora è disoccupata, ha diritto a un'indennità di disoccupazione giornaliera. Il primo requisito è che abbia perso il lavoro e che viva in Svizzera.

Per quanto riguarda il periodo di contribuzione richiesto, alle attrici si applica una regola speciale. Esse, infatti, rientrano nella categoria delle «professioni in cui sono usuali frequenti cambiamenti di datore di lavoro o rapporti d’impiego di durata limitata». Normalmente, solo chi ha contribuito all'assicurazione contro la disoccupazione per dodici mesi nell'arco di due anni ha diritto all'indennità di disoccupazione giornaliera. La cassa di disoccupazione raddoppia il periodo di contribuzione che un'attrice ha compiuto nei primi 60 giorni di calendario di un rapporto di lavoro a tempo determinato. Ciò significa che se l'attrice ha lavorato per tre mesi nel periodo quadro, cinque mesi contano come periodo di contribuzione rilevante.

D'altra parte, il periodo di attesa durante il quale l'attrice non percepisce l'indennità di disoccupazione giornaliera è prolungato di un giorno rispetto alla durata normale all'interno di ogni periodo quadro, ma al massimo una volta al mese.

Attenzione: un'attrice indipendente non ha diritto di percepire l'indennità di disoccupazione giornaliera.

Non tutti i lavori sono adeguati per le attrici

La legge sulla disoccupazione mira a consentire alle attrici di rimanere nella propria professione. A differenza della maggior parte delle altre professioni, un'attrice, anche se ha meno di 30 anni, inizialmente non deve accettare un lavoro al di fuori della sua precedente occupazione. Tuttavia, dopo un periodo di tempo ragionevole - anche se non esiste una durata fissa applicabile a tutti i casi - ciò è esigibile anche per un'attrice. Se non cerca un lavoro alternativo, non è più considerata collocabile e perde quindi il diritto all'indennità di disoccupazione giornaliera.

Aggiornato il 30 maggio 2024