Autorità

Le campane della chiesa mi stanno privando del sonno! Posso fare qualcosa?

Poiché le campane della chiesa hanno una lunga tradizione in Svizzera, sono generalmente accettate. Tuttavia, poiché il suono delle campane è un rumore in termini di protezione ambientale, si applicano anche ad esse alcune regole. Le campane della chiesa possono essere silenziate completamente solo se la maggioranza della comunità lo desidera.

Le campane delle chiese sono protette dalla libertà costituzionale di credo e di coscienza. Allo stesso tempo, però, dal punto di vista della legge sulla protezione dell'ambiente, è considerato un rumore che non deve essere accettato, soprattutto di notte. Non c'è alcun diritto al silenzio delle campane della chiesa al di là del riposo notturno.

Le campane delle chiese hanno una tradizione

Il suono delle campane delle chiese è costituzionalmente protetto come parte della pratica religiosa. Pertanto, in linea di principio, è consentita. Tuttavia, può essere soggetta a determinate restrizioni per proteggere la pace pubblica.

Le campane di una chiesa sono un rumore secondo il diritto ambientale

Come confermato dal Tribunale federale, le campane delle chiese costituiscono un rumore in termini di legge sulla protezione ambientale. Questo deve essere limitato «nella misura in cui è tecnicamente e operativamente possibile ed economicamente conveniente». Tuttavia, secondo il Tribunale federale, «ciò non va inteso nel senso che tutti i rumori non necessari in senso stretto debbano essere completamente vietati». Non esiste «un diritto assoluto alla tranquillità».

Con l'ordinanza contro l’inquinamento fonico, il Consiglio federale mira a proteggere dal «rumore dannoso e fastidioso». Non ci sono limiti di volume per le campane delle chiese. A differenza del rumore del traffico, ad esempio, che è un sottoprodotto indesiderato della mobilità, le campane delle chiese perdono il loro scopo se possono suonare solo dolcemente. Così, mentre il rumore del traffico deve essere ridotto, ad esempio, con pareti insonorizzate, la misura di protezione acustica appropriata per le campane della chiesa consiste solitamente nella riduzione dei tempi di funzionamento e non nell'insonorizzazione.

Diritto al riposo notturno anche vicino a una chiesa

Come scrive il Tribunale federale, «le opinioni della maggioranza in un comune non possono servire da metro di misura per lo stato d'animo della 'popolazione'». Se le campane di un campanile vicino provocano dei risvegli durante la notte, si tratta di un disturbo considerevole. Si deve tenere conto anche dei gruppi di persone sensibili al rumore, per cui, secondo il Tribunale federale, «si deve presumere che la sensibilità al rumore sia piuttosto superiore alla media».

Il fatto che le persone che vivono più lontano trovino piacevoli le campane della chiesa non cambia il fatto che anche le persone che vivono vicino alla chiesa hanno diritto a un buon riposo notturno. Se il regolamento di polizia locale vieta i rumori molesti durante il riposo notturno, le campane della chiesa devono essere fermate su richiesta. Se la popolazione non è disturbata dalle campane della chiesa e il riposo notturno termina alle 6.00 del mattino nel comune, il suono delle campane dalle 6.00 in poi deve essere accettato. (Vedi anche: «Accusa di disturbo della quiete pubblica: cosa devo temere?»)

Aggiornato il 23 febbraio 2023