Salute

Malati a causa del clima di pianura: l'assicurazione sanitaria paga la cura per l'altitudine?

Non una cura per l'altitudine in sé. Tuttavia, se siete malati e avete bisogno di un trattamento ospedaliero, semmai potete scegliere un ospedale a un'altitudine superiore.

La cassa malati copre le «prestazioni generali in caso di malattia». Queste includono «i costi dei servizi che servono a diagnosticare o trattare una malattia e le loro conseguenze». Il Dipartimento federale dell'interno (DFI) stabilisce nell'ordinanza sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie che l’assicurazione di base copre «i costi dei servizi di psicoterapia medica basati su metodi la cui efficacia è scientificamente provata».

Se il trattamento ambulatoriale non è possibile o si è rivelato infruttuoso, il trattamento può essere fornito su base ospedaliera e, in linea di principio, anche in una clinica d'altitudine, a condizione che questa sia presente nell'elenco degli ospedali del cantone di residenza o che sia un ospedale convenzionato con la relativa cassa malattia. È inoltre possibile sottoporsi a un trattamento in una struttura ospedaliera inserita nell'elenco degli ospedali al di fuori del Cantone di residenza, previa approvazione dei costi da parte del Cantone di residenza. (Vedi anche: «La cassa malati può cambiare posizione dopo una garanzia di assunzione dei costi?»)

Attenzione: Anche se l'assicurazione sanitaria copre i costi del trattamento ospedaliero, il paziente deve comunque pagare un contributo per le spese di ricovero. Di solito si tratta di 15 franchi svizzeri. Un'eventuale assicurazione complementare può coprire una parte dei costi.

Aggiornato il 30 gennaio 2025