Lavorare
Mi è consentito acquistare qualcosa di privato su Internet durante l'orario di lavoro?
Un dipendente è obbligato a lavorare durante il suo orario di lavoro. Tuttavia, un divieto totale di attività private sul posto di lavoro violerebbe la sua personalità. Il datore di lavoro non può controllare sistematicamente il comportamento del dipendente.
Con il contratto di lavoro, il dipendente si impegna a lavorare per il datore di lavoro. Pertanto, le attività private non sono generalmente consentite durante l'orario di lavoro. Tuttavia, un divieto totale viola la personalità del dipendente e, il datore di lavoro non può controllare sistematicamente il comportamento del proprio dipendente.
Le questioni private sul posto di lavoro sono consentite solo in casi eccezionali
In linea di principio, un dipendente può fare cose private come un acquisto personale su Internet, in via eccezionale e in misura limitata. Questo non vale se il datore di lavoro deve imporre ulteriori restrizioni a causa di normative esterne di conformità o di sicurezza. Il datore di lavoro può anche vietare ai propri dipendenti di utilizzare il computer dell'ufficio per attività private. In questo caso, il dipendente deve ricorrere a suo telefono cellulare o tablet privato.
In nessun caso è consentito l'abuso: il dipendente non può fare acquisti privati su Internet durante l'orario di lavoro per molte ore né acquistare beni illegali.
Il datore di lavoro non può controllare sistematicamente
Il datore di lavoro non può controllare sistematicamente il comportamento dei suoi dipendenti, e anche le loro attività private durante l'orario di lavoro. Un controllo dell'uso di Internet sul posto di lavoro può essere effettuato solo se la possibilità di tale controllo è prevista da un regolamento e se esiste un ragionevole sospetto di uso improprio dell'infrastruttura.
Il controllo sistematico dell'uso di Internet è ammissibile solo se è obbligatorio per il rispetto delle direttiva sulla compliance.
(Vedi anche: «La polizia ha diritto ad installare telecamere di sorveglianza nei locali commerciali?»)
Aggiornato il 27 ottobre 2022