Consumo & Internet
Mi è permesso andare in giro con una pistola giocattolo?
In genere è consentito aggiungere il tocco finale al proprio costume di Halloween con un'arma giocattolo. Tuttavia, se l'arma viene facilmente scambiata per un'arma da fuoco vera e propria, viene considerata un'arma a tutti gli effetti e le cose possono diventare spiacevoli.
In particolare, le pistole d'allarme e le armi ad aria compressa «che possono essere scambiate per vere armi da fuoco a causa del loro aspetto» sono considerate armi ai sensi della Legge sulle armi. È necessario un permesso per importare queste cosiddette armi d'imitazione. Non è consentito portare con sé queste armi giocattolo in spazi pubblici o spaventare altre persone con esse, nemmeno ad Halloween.
Le pistole giocattolo ingannevolmente reali sono considerate armi
Le armi giocattolo come le pistole giocattolo sono confondibili «con armi da fuoco quando, a prima vista, risultano simili ad armi da fuoco vere, a prescindere dal fatto che uno specialista o una terza persona sia in grado di accertarne la confondibilità dopo una breve verifica». Se la pistola giocattolo è confondibile, è considerata un'arma, che non si può importare né utilizzare ad Halloween.
Non ordinate armi di imitazione su Internet
Quindi, anche per Halloween, non dovreste ordinare autonomamente un'arma giocattolo da un negozio internet straniero: Per importare in Svizzera un'imitazione di un'arma è necessaria un'autorizzazione dell'Ufficio federale di polizia. È necessario presentare la relativa domanda all'Unità centrale Armi della Fedpol. Questo ufficio è a vostra disposizione anche se non siete sicuri che un'arma giocattolo rientri o meno nella categoria delle armi d'imitazione.
Non portare armi negli spazi pubblici
Non è consentito portare un'arma in luoghi pubblici senza un permesso di porto d'armi. Ad esempio, ad Halloween non è consentito girare tra le case con un’arma di imitazione. In tal caso, la polizia può confiscare l'arma. Se avete minacciato delle persone con l'arma, è possibile una confisca definitiva.
Anche la violazione della legislazione sulle armi è punibile per legge. A seconda della gravità del reato, possono essere comminate una pena privativa di liberà, una pena pecuniaria o una multa.